EnglishDeutschRussischArabischSpanischItalienischFranzösischchinese
chiudi× chiamaci +49 6221 56 6243

 

Informazioni sui costi del trattamento

 

L’Ufficio Internazionale della Clinica Universitaria di Heidelberg, di norma, gestisce gli aspetti amministrativi e finanziari. Il personale dell’Ufficio Internazionale è sempre al vostro servizio per garantire un disbrigo ineccepibile e tempestivo di tutte le formalità necessarie. Qualora insorgessero quesiti in merito al preventivo costi e/o al conteggio finale vi preghiamo di contattare l’Ufficio Internazionale.

 

Per ulteriori informazioni fare clic su una delle seguenti categorie:

  • Pazienti paganti in proprio

  • Pazienti finanziati da un’ambasciata

  • Pazienti provenienti da stati aderenti alla convenzione UE sulla sicurezza sociale

  • Pazienti a copertura costi da parte di altre compagnie assicurative

 

 




 

Pazienti paganti in proprio

 

Preventivo costi

La documentazione medica presentata o le informazioni relative alla patologia vengono dapprima periziate da un comprovato esperto del relativo settore medico di competenza. In base alla gamma delle prestazioni sanitarie considerate dall’esperto, viene calcolato un sommario dei costi previsti per il trattamento. A tal riguardo si premette che si tratta di un calcolo provvisorio (preventivo costi). I costi effettivi possono divergere da tale preventivo dato che in un primo momento, sulla scorta dei referti disponibili, è possibile fornire solo una valutazione presunta delle terapie da adottare e non è quindi possibile prevedere esattamente quali saranno i trattamenti terapeutici e diagnostici finali da adottare.

Assieme alla proposta terapeutica e al preventivo costi, su richiesta, faremo pervenire al paziente un appuntamento provvisorio e non vincolante per una prima visita preliminare.

Il paziente riceverà una conferma dell’appuntamento da presentare all’ufficio visti previo ricevimento dell’anticipo come da preventivo costi.

Modalità di pagamento

Dopo aver optato per un trattamento presso la Clinica Universitaria di Heidelberg, al paziente verrà richiesto di effettuare un bonifico sul conto della Clinica Universitaria di Heidelberg pari all’importo complessivo indicato nel preventivo costi.

Conteggio finale

All‘incirca sei settimane dalla conclusione del trattamento verranno calcolati i costi delle prestazioni effettivamente fornite. Se questi dovessero risultare inferiori all’anticipo versato, I’importo residuo verrà rimborsato immediatamente. In alcuni casi, nella fattispecie qualora dovessero insorgere complicazioni nel corso del trattamento, al conteggio finale potrebbe aggiungersi un ulteriore pagamento supplementare.

Pazienti finanziati da un’ambasciata

La Clinica Universitaria di Heidelberg accetta garanzie di presa in carico delle spese da parte delle ambasciate dei seguenti paesi: Bahrain, Dubai, Katar, Kuwait, Oman e Arabia Saudita. In questo caso, i pazienti in questione, non dovranno effettuare alcun pagamento anticipato. Al fine di eseguire il trattamento si presuppone quindi che, in sede preventiva, la Clinica Universitaria di Heidelberg sia in possesso di una tale garanzia scritta.

Convenzione UE sulla sicurezza sociale

Ai pazienti provenienti da paesi aderenti alla convenzione UE sulla sicurezza sociale contro le malattie e in possesso di un’assicurazione sanitaria obbligatoria / pubblica, la Clinica Universitaria di Heidelberg offre le seguenti opzioni di trattamento:

 

Trattamento come „paziente pagante in proprio“

Il trattamento da parte del primario o del suo vice comporta costi dovuti a queste cosiddette „prestazioni sanitarie private“. A tal fine, l‘International Office compila un preventivo costi. L’importo di queste prestazioni sanitarie private va saldato in anticipo. (Alla fine del trattamento si procede al conteggio delle singole prestazioni effettivamente prestate. In base alla fatturazione gli importi in eccesso vengono restituiti, quelli in difetto riscossi a posteriori).

In caso di ricoveri ospedalieri e a prescindere dalle prestazioni sanitarie private, è necessario presentare il modello E112/S2 (o un modello nazionale equivalente) per il conteggio delle prestazioni ospedaliere fornite. Per quanto riguarda la richiesta di presa in carico delle spese ospedaliere da parte dell’assicurazione sanitaria del paese di origine, procedere come descritto ai punti 1 – 4 sottoesposti.

 

 

 

Trattamento come „paziente avente diritto a prestazioni standard“

Prima del trattamento il paziente può fare richiesta di una presa in carico delle spese sanitarie presso la propria assicurazione sanitaria pubblica / obbligatoria. Il paziente deve comunque accollarsi i costi dovuti a prestazioni che nel proprio paese sono comprese nei livelli di assistenza sanitaria pubblica, ma non in Germania.

 La procedura avviene come da indicazioni sottostanti:

  1. Richiedere il modello S2 (in precedenza E112) all’assicurazione sanitaria del proprio paese d’origine che dovrebbe sempre riportare quanto segue:

      • Indicazione terapeutica in lingua inglese

      • Il trattamento terapeutico previsto in lingua inglese, per quanto noto (ad es. diagnostica ospedaliera, operazione, chemioterapia, protonterapia / terapia a ioni pesanti)

      • La clinica curante: Clinica Universitaria di Heidelberg

      • Il periodo di validità (tempi di trattamento).

  2. Inviare una copia del modello ad una cassa malattia tedesca di vostra scelta. QUI  è riportato un elenco di selezione di assicurazioni sanitarie tedesche.  Dopo aver preso visione del modello inviato, la cassa malattia tedesca vi farà avere un modulo di fatturazione con un relativo numero di assicurazione. Anche in questo caso va menzionata l’indicazione terapeutica e, per quanto noto, pure il trattamento terapeutico previsto (ad es. diagnostica ospedaliera, operazione, chemioterapia, protonterapia / terapia a ioni pesanti).

  3. Per concordare un appuntamento, contattare l‘International Office inviando una richiesta di trattamento mediante il modello online (se non ancora avvenuto) e presentare, se disponibile, una copia del modulo di fatturazione assieme al modello online o per e-mail.

  4. Alla data di inizio del trattamento vanno esibiti gli originali (modello S2 e modulo di fatturazione tedesco) per procedure all’accettazione paziente. I costi verranno fatturati direttamente alla cassa malattie.

    Nota bene: in conformità alle norme di legge del diritto tedesco della previdenza sociale gli assicurati devono pagare, in base al § 39, comma 4 del libro 5  del codice di sicurezza sociale, un ticket di 10 € per ogni giorno di calendario trascorso in ospedale, al massimo tuttavia per 28 giorni di ricovero ospedaliero.

 

 

Pazienti a copertura costi da parte di altre compagnie assicurative / di altri finanziatori

La Clinica Universitaria di Heidelberg accetta autorizzazioni preventive delle spese da sostenere da parte di singole compagnie assicurative internazionali (ad es. Allianz Worldwide Partners, AXA PPP International, Cigna Global Health Benefits) e non prevede quindi alcun pagamento anticipato di sorta. In casi del genere è necessario che l’International Office disponga di tale autorizzazione preventiva (fornita dal rispettivo finanziatore) o nel momento in cui si fissa un appuntamento o prima dell‘inizio del trattamento stesso.

Non si accettano autorizzazioni preventive delle spese da sostenere da parte di altri finanziatori, in particolare da parte di imprese private. In alcuni casi, tuttavia, i pazienti possono inoltrare a posteriori la fattura alla loro assicurazione / al loro finanziatore al fine di ottenere un eventuale rimborso delle spese sostenute. A tal proposito si consiglia di contattare tempestivamente il proprio finanziatore.

Il nostro servizio di richiamata:

Se desiderate essere richiamati comunicateci il vostro numero di telefono e, se ne siete già in possesso, il vostro numero UI per E-Mail.