EnglishDeutschRussischArabischSpanischItalienischFranzösisch
chiudi× chiamaci +49 6221 56 6243

Il disbrigo delle pratiche amministrative e finanziarie viene svolto dall'Ufficio Pazienti Internazionali della Clinica Universitaria di Heidelberg. Il personale dell'Ufficio Pazienti Internazionali si adopera sempre ad eseguire in modo ineccepibile e tempestivamente tutte le procedure necessarie. In caso di domande riguardanti il preventivo ed il conto si prega di contattare l'Ufficio Pazienti Internazionali.


Preventivo

La documentazione medica o le informazioni sulla patologia che ci avete inviato vengono dapprima valutate da un esperto del rispettivo campo. Sulla base delle indicazioni di trattamento viene quindi elaborata una stima dei costi delle cure. Si tratta di un calcolo provvisorio basato sui dati dei referti medici a nostra disposizione e che può differire dai costi effettivi.

Dopo il ricevimento del pagamento concorderemo con voi un appuntamento a breve.


Possibilità di pagamento

Una volta che avrete optato per un trattamento sanitario presso la Clinica Universitaria di Heidelberg, vi preghiamo di effettuare il pagamento dell'intero importo riportato nel preventivo tramite bonifico sul conto della Clinica Universitaria di Heidelberg che vi è stato indicato.


Conto finale

Al termine delle cure i singoli prestatori di servizio inviano le loro fatture all'Ufficio Pazienti Internazionali. Circa quattro a sei settimane dopo la conclusione del trattamento vi comunicheremo i costi complessivi delle prestazioni effettivamente erogate e vi invieremo il conto finale riepilogativo, corredato di tutte le singole fatture. Se i costi effettivi saranno inferiori all'anticipo versato, l'eccedenza vi sarà rimborsata immediatamente. In alcuni casi, specialmente se sono intervenute delle complicanze, il conto finale può tuttavia comportare un pagamento supplementare.



Accordi in materia di sicurezza sociale tra i Paesi mebri dell'Unione Europea

Se provenite da Paesi che hanno firmato gli accordi in materia di sicurezza sociale dell'Unione Europea potete fare richiesta di assunzione delle spese mediche prima dell'inizio del vostro trattamento sanitario. A questo scopo:

  1. richiedete il modello S2 (ex E112) presso il vostro ente assicurativo nel vostro Paese di appartenenza. Nel modulo andrebbero specificati, in lingua inglese, l'indicazione del trattamento sanitario e, per quanto nota, anche la procedura terapeutica in programma (per es. diagnostica in regime di ricovero ospedaliero, operazione chirurgica, chemioterapia, terapia con protoni/ioni pesanti). Sul modello S2 vanno inoltre assolutamente indicati il luogo delle cure (Clinica Universitaria di Heidelberg) ed periodo di validità (periodo delle cure) del documento stesso.

  2. Inviate una fotocopia del modello S2 ad un'azienda sanitaria tedesca di vostra scelta. QUI trovate un elenco ristretto di casse mutualistiche tedesche. Dopo avere esaminato il modulo che avevate inviato, l'azienda sanitaria tedesca vi invierà un modulo di fattura in cui è indicato un numero di assicurazione.  Anche su questo modulo andrebbero specificati l'indicazione della cura e, per quanto nota, anche la procedura terapeutica in programma (per es. diagnostica in regime di ricovero ospedaliero, operazione chirurgica, chemioterapia, terapia con protoni/ioni pesanti).

  3. Per concordare un appuntamento vi preghiamo di contattare direttamente il Reparto medico di competenza per il vostro trattamento (www.klinikum.uni-heidelberg.de) e di inviargli una fotocopia del modulo di fattura. In generale la comunicazione avviene in tedesco o in inglese. Si prega di notare che a questo riguardo l'Ufficio Pazienti Intenazionali non funge da punto di contatto.


  4. Il primo giorno di trattamento medico presentatevi all'Accettazione Pazienti con gli originali dei documenti (modello S2 e modulo di fattura tedesco). I costi delle cure sanitarie verranno quindi da noi fatturati direttamente con l'ente di assicurazione di malattia da voi scelto.
    Si prega di notare
    che in base alle norme legislative del diritto della sicurezza sociale tedesco, secondo il paragrafo 39, comma 4, del Codice 5 della sicurezza sociale, in caso di ricovero ospedaliero gli assicurati devono pagare pagare un ticket giornaliero di 10 €, tuttavia per un massimo di 28 giorni di degenza all'anno.


Prestazione supplementare opzionale „Trattamento da parte del primario“:
Il modello S2 dà diritto alle prestazioni sanitarie standard. Ciò significa che le cure vengono erogate da un'équipe medica del reparto di competenza. Oltre a ciò tutti i pazienti hanno tuttavia la possibilità di essere curati personalmente dal rispettivo primario, ovvero dal suo sostituto, e con ciò da uno specialista di massima esperienza. Se desiderate usufruire di queste cosiddette „prestazioni libero professionali“ potete contattare l'Ufficio Pazienti Internazionali per chiedere un preventivo.

Per accedere alle prestazioni libero professionali è obbligatorio versare un anticipo.

Nota bene: Nel caso di cure in regime di ricovero ospedaliero è necessario presentare il modello S2 per il conteggio delle prestazioni erogate nel corso della degenza, indipendentemente dalle prestazioni sanitarie (standard o libero professionali) scelte dal paziente.
Se desiderate ottenere delle prestazioni libero professionali nell'ambito di trattamenti ambulatoriali, non dovete presentare il modello S2.