EnglishDeutschRussischArabischSpanischItalienischFranzösisch
chiudi× chiamaci +49 6221 56 6243

Benvenuti nel sito del Reparto di Endocrinologia ginecologica e Disturbi della fertilità della Clinica Universitaria di Heidelberg!

Prof. Dr. med. Thomas Strowitzki
Click on image for Curriculum Vitae (PDF)

Nel corso di tutta la loro vita le donne si trovano ad affrontare domande riguardanti gli squilibri ormonali e genetici e ciò che questi comportano, in particolare però se il loro desiderio di maternità rimane inappagato.

Nel nostro Reparto di Endocrinologia ginecologica e Disturbi della fertilità vi aiutiamo a gestire tutti i problemi legati alla preservazione ed al ripristino della fecondità o nel caso di desiderio di maternità inappagato. L'assistenza viene prestata in diversi Ambulatori specifici strettamente collegati fra di loro e che operano a livello interdisciplinare in collaborazione con il Dipartimento di Medicina e il Reparto di Urologia, con il Dipartimento di Dermatologia, con il Centro di Medicina Psicosociale della Clinica Universitaria e con l'Istituto di Genetica umana dell'Università di Heidelberg.

Nel nostro Reparto eseguiamo in regime ambulatoriale e di ricovero interventi operatori importanti per la fertilità, ponendo particolare accento su tecniche chirurgiche mini-invasive, curiamo disturbi ormonali e forniamo la nostra consulenza su quesiti relativi alla pianificazione famigliare. I nostri medici specialisti, dotati di formazione specifica, mettono a disposizione delle pazienti affette da endometriosi varie opzioni di trattamento come quelle chirurgiche, farmacologiche, di medicina naturale e trattamenti interdisciplinari.

Nel caso di desiderio di maternità inappagato vi offriamo tutte le procedure diagnostiche attualmente possibili ed un vasto spettro di misure per la fecondazione artificiale come l'inseminazione, la fertilizzazione in vitro (IVF), la ICSI (iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi), la maturazione in vitro degli ovociti (IVM), la coltura blastocitaria,  la Time-Lapse imaging mediante embrioscopo e l'analisi del corpo polare (PB). Siamo inoltre il Centro di riferimento per donne che hanno avuto aborti spontanei ripetuti o ricorrenti oppure con desiderio di maternità dopo una chemio- o una radioterapia.

La gamma delle nostre prestazioni comprende:

  • il trattamento di disturbi ormonali
  • il trattamento dell'iperandrogenismo
  • la cura dell'endometriosi
  • il trattamento dell'ovaio policistico
  • gli interventi chirurgici relativi alla fertilità
  • la diagnostica genetica
  • la pianificazione famigliare
  • le terapie naturali
  • la terapia della sterilità
  • la fecondazione artificiale

Con la nostra offerta forniamo un'assistenza di alto livello alle pazienti che desiderano un figlio e che ci pongono qualsiasi quesito relativo all'endocrinologia ginecologica. In questo campo siamo uno dei più grandi Reparti presenti presso le Cliniche universitarie della Germania.Siamo molto lieti di rispondere ai vostri quesiti e di aiutarvi a risolvere i vostri problemi.

Prof. Dott. Thomas Strowitzki

Direttore Medico del Reparto di Endocrinologia ginecologica e Disturbi della fertilità del Dipartimento di Ginecologia