EnglishDeutschRussischArabischSpanischItalienischFranzösisch
chiudi× chiamaci +49 6221 56 6243

Benvenuti nel Reparto di Chirurgia Cifoplastica!

Click on image for Curriculum Vitae (PDF)

I pazienti affetti da osteoporosi vengono visitati ed curati in modo globale dalla nostra équipe medica interdisciplinare. Nell'ambito degli esami controlliamo i loro sistemi di regolazione ormonale, che regolano il metabolismo delle ossa e del calcio, rileviamo ulteriori fattori di rischio per un disturbo del metabolismo osseo come malattie dello stomaco e dell'intestino, patologie renali ed epatiche così come possibili malattie maligne, allo scopo di avviare dei trattamenti mirati.

Una volta individuate le cause dell'osteoporosi, viene elaborato un piano di trattamento personalizzato in linea con i più recenti standard medici al fine di mantenere e ricostruire la sostanza ossea. A questo scopo abbiamo a disposizione una varietà di farmaci efficaci.

La più frequente complicanza dell'osteoporosi è rappresentata dal collasso vertebrale. Ai pazienti affetti da questa malattia la Sezione di Osteologia (facente parte del Reparto di Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo situato nel Dipartimento di Medicina della Clinica Universitaria di Heidelberg) offre un efficace concetto terapeutico: la cosiddetta cifoplastica.

Un'iniezione di biocemento "ripara" le fratture vertebrali e allevia il dolore

 

La cifoplastica è una terapia operatoria di grande efficacia utilizzata nel trattamento delle fratture vertebrali dolorose.  Iniettando uno speciale cemento osseo nel punto in cui è avvenuta la frattura, il corpo vertebrale crollato viene sollevato e „stabilizzato“. Quest'operazione consente di  eliminare il dolore, spesso insopportabile, o almeno di alleviarlo. La cifoplastica fu impiegata per la prima volta in California nel 1999. Dal 2001 questa tecnica viene applicata anche presso la Clinica Universitaria di Heidelberg. Grazie agli oltre 1.400 interventi di cifoplastica eseguiti con successo su complessivamente 1.500 pazienti, il nostro Reparto dispone della più vasta esperienza in questo campo a livello nazionale. Abbiamo anche pubblicato il primo studio clinico a livello mondiale comprendente i risultati a lungo termine (ESITI), che attesta inequivocabilmente l'efficacia e la tollerabilità di questa nuova forma di terapia. Altri studi condotti a Heidelberg dimostrano una diminuzione del rischio di ulteriori fratture vertebrali dopo un intervento di cifoplastica. In un altro studio clinico da noi pubblicato viene confermato il successo della cifoplastica in pazienti affetti da malattie maligne con interessamento delle ossa.

 I campi in cui viene impiegata la cifoplastica sono:

  • il collasso del corpo vertebrale doloroso legato all' osteoporosi;

  • le fratture vertebrali osteoporotiche recenti in seguito ad incidenti, purché non si tratti di fratture da scoppio o di fratture comminute;

  • tumori nel corpo vertebrale accompagnati da dolori o da minaccia di perdita della stabilità, per es. mieloma, emangioma o metastasi.

Tutti i nostri pazienti vengono sottoposti ad una perizia da parte di un'èquipe composta da medici altamente qualificati  provenienti da differenti discipline: endocrinologi, osteologi, ematologi, radiologi e chirurghi traumatologi/e ortopedici selezionano congiuntamente i pazienti per i quali la cifoplastica può portare a risultati promettenti. La selezione a livello interdisciplinare dei pazienti veramente idonei per questo genere di intervento può in questo modo anche garantire il successo dell'operazione. Grazie alla cifoplastica, in quasi tutti i nostri pazienti si sono potute registrare una scomparsa dei dolori ed un notevole miglioramento della mobilità rispetto a prima dell'intervento.

Siamo a vostra disposizione per rispondere alle vostre ulteriori domande.

Prof. Dott. Christian Kasperk

Direttore della Sezione di OsteologiaAiuto primario Capo del Reparto di Endocrinologia, Diabetologia, Metabolismo e Chimica clinica del Dipartimento di Medicina della Clinica Universitaria di Heidelberg