EnglishDeutschRussischArabischSpanischItalienischFranzösischchinese
chiudi× chiamaci +49 6221 56 6243

Benvenuti nel Reparto di Chirurgia cardiaca della Clinica Universitaria di Heidelberg!

Click on image for Curriculum Vitae (PDF)

Ogni patologia cardiaca rappresenta una situazione difficile per chi ne è colpito, così come anche per i suoi famigliari. Al fine di assistere i pazienti in modo ottimale, il nostro Reparto offre loro

  • un concetto terapeutico adattato al singolo individuo
  • metodiche chirurgiche della Medicina ad alta tecnologia
  • una vasta attività di ricerca per l'ulteriore ottimizzazione dell'assistenza medica
  • dei collaboratori cordiali ed altamente qualificati

Nelle cinque sale operatorie presenti del nostro Reparto eseguiamo ogni anno più di 2.500 interventi. Per un'assistenza ottimale dei pazienti adulti che necessitano di interventi di cardiochirurgia sono a disposizione complessivamente 60 posti letto, di cui 16 letti nel Reparto di Terapia intensiva, 14 nel Reparto di Cure intermedie e 30 nel Reparto di degenza ordinaria.La collaborazione interdisciplinare fra i nostri specialisti dotati di grande esperienza e l'impiego di apparecchiature mediche all'avanguardia garantiscono una diagnostica completa e l'elaborazione di terapie su misura per ogni paziente. I medici ed il personale sanitario parlano inglese e possono così venire incontro a tutte le vostre esigenze.

Struttura leader in Germania ed in Europa

Il livello superiore alla media delle prestazioni da noi erogate risulta per esempio evidente nella qualità della nostra chirurgia del bypass. In un confronto a livello nazionale, i nostri chirurghi cardiaci sono stati promossi a pieni voti ed i pazienti operati a Heidelberg hanno raggiunto ottimi risultati.

La nostra struttura vi mette a disposizione tutte le metodiche della moderna chirurgia bypass: accanto ai metodi convenzionali, vi offriamo anche una gamma di metodi chirurgici innovativi, in parte mini-invasivi. Oltre a ciò sono possibili diverse combinazioni con procedure terapeutiche interventistiche mediante catetere cardiaco che i chirurghi cardiaci e i cardiologi del Reparto di Cardiologia del Dipartimento di Medicina di Heidelberg (Direttore Medico Prof. Dott. Hugo Katus) eseguono in stretta collaborazione.

Il Reparto di Cardiochirurgia di Heidelberg è uno dei centri leader in Europa anche per gli impianti di pace-maker e di defibrillatori cardiaci impiantabili. Addirittura metodi innovativi come l'impianto di sistemi biventricolari in presenza di insufficienza cardiaca fanno parte degli interventi di routine. La fascia di età dei pazienti curati con successo a Heidelberg spazia tra i pochi mesi di vita e i 98 anni.

Principali patologie e trattamenti:

  • chirurgia di bypass coronarico
  • chirurgia valvolare (protesi valvolari cardiache meccaniche, biologiche e protesi ibride, sostituzione della valvola aortica per via endovascolare)
  • chirurgia dei grossi vasi toracici
  • chirurgia del ritmo cardiaco
  • terapia chirurgica dell'insufficienza cardiaca terminale
  • chirurgia dei vizi cardiaci congeniti

Vi auguriamo una buona permanenza nel nostro Reparto ed una rapida guarigione!

Prof. Dr. med. Matthias Karck

Direttore Medico del Reparto di Chirurgia cardiaca della Clinica Universitaria di Heidelberg

»Homepage