EnglishDeutschRussischArabischSpanischItalienischFranzösisch
chiudi× chiamaci +49 6221 56 6243

Benvenuti nel Reparto di Chirurgia vascolare della Clinica Universitaria di Heidelberg!

Prof. Dr. Dittmar Böckler
Click on image for Curriculum Vitae (PDF)

I nostri medici specialisti dotati di un'eccellente formazione e di grande esperienza, insieme con il nostro personale sanitario altamente qualificato vi prestano assistenza secondo le attuali linee guida delle società specializzate in questo campo e attraverso i più avanzati metodi terapeutici e con l'ausilio delle più moderne apparecchiature mediche.

Nel nostro Reparto il paziente è al centro dell'attenzione.
La nostra èquipe si impegna costantemente al fine di migliorare le vostre condizioni di salute e di rendere la vostra permanenza nel nostro Reparto il più piacevole  possibile.

Nel 2005 il Centro di Chirurgia vascolare della Clinica Universitaria di Heidelberg ha ottenuto il marchio di qualità da parte della Società tedesca di Chirurgia vascolare. Con ciò Heidelberg dispone di uno dei Centri leader di Chirurgia vascolare in Germania che hanno dato prova della loro qualità nel quadro di audit esterni. Nel nostro Reparto attribuiamo particolare importanza ad un'intensa cooperazione multidisciplinare: chirurghi vascolari, radiologi interventisti, angiologi, neurologi, nefrologi, farmacologi, anestesisti e diabetologi elaborano insieme una strategia terapeutica ottimale ed interdisciplinare per i nostri pazienti. Nell'ambito di questo forum si possono presentare, su indicazione del loro medico curante, anche pazienti esterni al fine di ottenere una raccomandazione terapeutica.

Nel nostro Reparto trattiamo ogni anno, in regime ambulatoriale o di ricovero, poco meno di 6.000 pazienti. Le nostre principali attività comprendono il trattamento chirurgico di stenosi vascolari nelle arterie della gamba e del piede, la dilatazione dell'aorta (aneurisma aortico), i cambiamenti vascolari in seguito al diabete (per es. il piede diabetico) e del restringimento dell'arteria carotidea (stenosi carotidea) per la prevenzione, ovvero la terapia dell'ictus.

Il nostro Reparto è attrezzato con apparecchiature mediche all'avanguardia per la sonografia duplex con codifica a colori, per il controllo-qualità intraoperatorio mediante angiografia e misurazione del flusso, per la pianificazione tridimensionale dell'operazione computer-assistita prima di interventi chirurgici all'aorta, per il neuromonitoraggio nella chirurgia della carotide ed il trattamento sotto vuoto delle ferite. A seconda del vostro quadro clinico vi possiamo offrire varie opzioni terapeutiche come interventi chirurgici endovascolari, operazioni a cielo aperto o anche delle terapie farmacologiche in cooperazione con i nostri Colleghi del Dipartimento di Medicina interna. In questo modo troverete sempre la soluzione ottimale all'interno di un'unica struttura.

Principali patologie e trattamenti:

  • diagnostica di patologie vascolari
  • Btrattamento dell'aneurisma dell'aorta addominale (con intervento aperto ed endovascolare)
  • trattamento dell'aneurisma dell'aorta toracica (con intervento aperto ed endovascolare)
  • dissezione dell'aorta
  • occlusione arteriosa
  • restringimento dell'arteria del collo (stenosi della carotide)

Non esitate a contattarci per porre i vostri quesiti o se avete delle incertezze.Con i migliori auguri di una pronta guarigione.

Prof. Dott. Dittmar Böckler
Direttore del Reparto di Chirurgia vascolare della Clinica Universitaria