EnglishDeutschRussischArabischSpanischItalienischFranzösisch
chiudi× chiamaci +49 6221 56 6243

Benvenuti nel Reparto di Otorinolaringoiatria della Clinica Universitaria di Heidelberg!

Prof. Dr. Peter K. Plinkert
Click on image for Curriculum Vitae (PDF)

Nelle seguenti pagine internet siamo lieti di fornirvi alcune informazioni sulle prestazioni da noi erogate.

Un'èquipe composta da medici ed infermieri altamente qualificati vi fornisce un'assistenza ottimale in un Reparto  modernamente attrezzato, in cui vi viene proposta l'intera gamma di forme terapeutiche sia conservative sia innovative, così come speciali tecniche chirurgiche dell'Otorinolaringoiatria.

Nel nostro Reparto abbiamo posto l'accento sul trattamento di malattie tumorali del distretto testa-collo. La stretta cooperazione con specialisti di altri campi operanti presso il Centro Nazionale dei Tumori (NCT) e con scienziati del Centro Tedesco per la ricerca sui tumori garantiscono dei concetti terapeutici personalizzati, basati sui più recenti risultati della ricerca.

Il nostro Reparto è integrato nel moderno concetto di un Dipartimento Testa-Collo che ospita tutte le discipline che si occupano dell'apparato della testa creando con ciò le premesse ideali per un'assistenza multidisciplinare ai nostri pazienti.

Il  Reparto dispone di quattro sale operatorie dotate di microscopi chirurgici all'avanguardia, endoscopi digitali e tecnologia video. Due loro peculiarità sono rappresentate dalla moderna neuro-navigazione e da un tomografo computerizzato per l'esecuzione di indagini intraoperatorie. Il Centro ambulatoriale dispone di sette stanze per le visite mediche completamente attrezzate così come anche di una sala operatoria per interventi ambulatoriali. Nella zona degenza i nostri pazienti vengono ospitati in 39 accoglienti stanze singole o doppie dotate di zona bagno in camera.

Ogni anno trattiamo oltre 300 pazienti affetti da tumori maligni nel distretto testa-collo ed effettuiamo più di 250 grandi resezioni chirurgiche di tumori, in parte applicando metodi di ricostruzione plastica. Circa un quarto delle resezioni chirurgiche di tumori vengono eseguite in regime ambulatoriale. Nel caso di trattamenti in regime di ricovero, la durata media della degenza è di circa 4,4 giorni. Nel nostro Ambulatorio di follow-up seguiamo più di 1.300 pazienti all'anno, offrendo loro la possibilità di eseguire visite di controllo mediante ecografia, CT, RMN e, se necessario, PET-CT.

La nostra attività è incentrata soprattutto sul trattamento di tumori maligni:

  • che hanno origine nelle ghiandole salivari
  • della pelle del viso e del collo
  • del naso interno e dei seni paranasali
  • della cavità orale
  • della faringe e dell'esofago superiore
  • della laringe
  • della gola
  • dell'orecchio

Oltre che alla resezione del tumore la nostra attività chirurgica è prevalentemente rivolta alla riabilitazione funzionale, per es. attraverso tecniche di chirurgia plastica e ricostruttiva, mediante epitesi e con l'ausilio di mezzi tecnici ultramoderni.

La mia èquipe medica ed io ci impegniamo al massimo affinché i nostri pazienti possano guarire.

Prof. Dott. Peter K. Plinkert
Direttore Medico esecutivo del Reparto di Otorinolaringoiatria della Clinica Universitaria di Heidelberg