EnglishDeutschRussischArabischSpanischItalienischFranzösisch
chiudi× chiamaci +49 6221 56 6243

Benvenuti nel Centro di Senologia del Dipartimento di Ginecologia della Clinica Universitaria di Heidelberg!

Prof. Dr. med. Prof. h. c. Christof Sohn
Click on image for Curriculum Vitae (PDF)


Il Centro di Senologia del Dipartimento di Ginecologia di Heidelberg è uno dei più grandi Centri di questo genere in Germania. Qui ogni anno curiamo 600 donne con tumore al seno. La durata media della degenza è di 4-5 giorni. Come Centro di competenza ci impegniamo ad eseguire la diagnostica e la cura delle patologie della mammella, in modo particolare del cancro al seno (carcinoma mammario) al livello più elevato. A garanzia di ciò è disposizione delle pazienti un'équipe interdisciplinare costituita da esperti riconosciuti a livello internazionale.

L'alta qualità del nostro Centro nella diagnostica e nella terapia delle patologie del seno è comprovata: il Centro è certificato secondo criteri nazionali (OnkoZert, TÜV, Società tedesca di Senologia e Società tedesca di Oncologia).

Affinché le pazienti non rimangano a lungo da sole con le loro ansie, cerchiamo in ogni modo di ridurre i tempi di attesa per una visita.

  • donne medico/medici dotati di grande esperienza nel campo della mammografia,
  • specialisti in ecografia,
  • radiologi specializzati in RMN,
  • esperti che si contraddistinguono nella chirurgia del seno, compresa la mastoplastica
  • oncologi specificatamente dedicati alla terapia farmacologica
  • radioterapisti
  • patologi
  • psico-oncologi
  • un'assistente sociale
  • Breast-care-nurses, cioè infermiere appositamente formate per andare incontro alle esigenze delle pazienti e che le accompagnano, le consigliano e le supportano già a partire dalla fase diagnostica.


Per la diagnosi di cambiamenti a carico del seno il nostro Centro di Senologia si avvale di metodiche all'avanguardia come la mammografia digitale, l'ecografia ad alta risoluzione e la risonanza magnetica nucleare (RMN). Queste indagini diagnostiche vengono integrate da conferma istologica attraverso l'analisi di fustoli di tessuto prelevati mediante macro-biopsia (core-biopsy) e biopsia vacuum-assisted.

Per il trattamento del cancro al seno sono disponibili diversi concetti terapeutici (operazione conservativa, seguita da radioterapia, mastectomia, differenti terapie „sistemiche“ come la chemioterapia, la terapia endocrina o anti-ormonale, la terapia con anticorpi) allo scopo di ottenere i migliori risultati attraverso un trattamento personalizzato che allo stesso tempo mira a ridurre gli effetti collaterali e permetta alla paziente di mantenere il più possibile una buona qualità di vita.

Oltre a ciò le nostre pazienti hanno la possibilità di essere incluse in studi clinici e di trarre così beneficio dai recenti risultati della ricerca e da terapie innovative.

Le pazienti che desiderano una ricostruzione del seno possono scegliere fra tutte le varie opzioni ricostruttive mediante tessuto autologo (correzione mediante rimodellamento del parenchima, spostamento di parti di tessuto mammario residuo, ricostruzione plastica del seno mediante un lembo) oppure / e l'impianto di protesi fra le più avanzate.

Una cooperazione con il Dipartimento di Chirurgia della Mano, Chirurgia plastica e ricostruttiva della Clinica Traumatologica di Ludwigshafen rende possibile un'assistenza interdisciplinare di ginecologi e chirurghi plastici. Se avete dei quesiti non esitate a contattarci! Vi faccio i miei migliori auguri di pronta guarigione.

 
Prof. Dott. Prof. c.h. Christof Sohn
Direttore del Centro di Senologia presso il Diparimento di Ginecologia della Clinica Universitaria di Heidelberg e Direttore Medico esecutivo del Dipartimento di Ginecologia