EnglishDeutschRussischArabischSpanischItalienischFranzösischchinese
chiudi× chiamaci +49 6221 56 6243

Il Centro Tumori Ginecologici di Heidelberg – per un trattamento interdisciplinare altamente specializzato e al passo con i più recenti risultati della ricerca

Un’expertise condotta dai massimi specialisti di differenti discipline mediche riuniti all’interno di un’unica struttura: ecco ciò che distingue un trattamento presso il nostro Centro Tumori Ginecologici. Il team di esperti di Heidelberg guidato dal Prof. Sohn, Direttore Medico del Dipartimento di Ginecologia della Clinica Universitaria di Heidelberg, elabora in maniera personalizzata già prima dell’inizio della terapia il migliore concetto di trattamento per pazienti affette per esempio da cancro al collo uterino e cancro alle ovaie. Presso il Centro Nazionale dei Tumori (NCT) sono a disposizione delle nostre pazienti il più rapidamente possibile le attuali conoscenze scientifiche derivate da studi clinici innovativi. Il Centro Tumori Ginecologici ha posto un accento particolare sulle metodiche chirurgiche mini invasive.

Prof. Dott. Prof. h. c. Christof Sohn

Direttore Medico esecutivo del Dipartimento di Ginecologia

Il nostro Centro è specializzato in modo particolare nella diagnosi e nella cura di:

  • cancro alle ovaie (carcinoma dell’ovaio)
  • cancro al collo dell’utero (carcinoma della cervice uterina)
  • cancro all’utero (carcinoma dell’endometrio) così come anche di

 

 

  • malattie tumorali della vagina e dei genitali esterni (carcinoma della vulva e della vagina)
  • lesioni precancerose delle ovaie, dell’utero e della vagina (displasie)

 

 


Ecco in sintesi cosa ci distingue:

  • l’inclusione di molte nostre pazienti negli studi clinici in corso in questo periodo e la possibilità di ricevere terapie innovative con un potenziale di successo
  • una maggiore aspettativa di vita delle nostre pazienti rispetto a quelle in cura presso altre cliniche grazie alla collaborazione interdisciplinare del nostro team di specialisti esperti
  • l’esecuzione di interventi di chirurgia minimamente invasiva: il nostro Centro è infatti specializzato nelle metodiche chirurgiche mini invasive
  • una vasta équipe ospedaliera costituita da medici ed infermieri altamente specializzati e allo stesso tempo un’atmosfera personale
  • un’alta precisione: con l’ausilio della tecnica del linfonodo sentinella possiamo localizzare in modo preciso i linfonodi colpiti ed asportare solo quelli effettivamente coinvolti
  • fra i nostri medici e infermieri sono presenti dei collaboratori che parlano inglese e russo
  • tempi di attesi brevi, affinché il trattamento possa avvenire in modo rapido

 

La gamma delle nostre prestazioni per le malattie tumorali ginecologiche comprende:

  • interventi chirurgici interdisciplinari e metodiche chirurgiche mini invasive
  • radioterapia interoperatoria (IORT)
  • terapie farmacologiche (chemioterapia, terapia ormonale, terapia con anticorpi, terapia immunologica) in cooperazione con la Sezione di “Oncologia farmacologica ginecologica” situata presso l’NCT
  • radioterapia e indagini di medicina nucleare
  • approcci terapeutici moderni e innovativi applicati nel quadro di studi clinici

Oltre alle cure mediche offriamo alle nostre pazienti anche corsi di cosmetica, musicoterapia, sostegno psicologico, corsi di ginnastica e di rilassamento e molto di più.


Un’èquipe di specialisti impegnati e affiatati per la diagnosi e la cura efficace del cancro al collo dell’utero, del cancro alle ovaie, del cancro all’utero e di altri tumori.

La riuscita del trattamento di tumori ginecologici richiede un’intensa collaborazione di un’èquipe interdisciplinare affiatata di medici e infermieri come quella operante presso la Clinica Universitaria di Heidelberg. Il nostro team si compone, oltre che di medici con grande esperienza nella cura di tumori ginecologici, anche di specialisti in ecografia, radiologi specialisti in risonanza magnetica, oncologi specificatamente dedicati alla terapia farmacologica, chirurghi, internisti, urologi, radioterapisti, patologi, medici nucleari, psico-oncologi così come di un’assistente sociale. Ad ogni nostra paziente viene inoltre assegnata personalmente una Pelvic Care Nurse con l’incarico di accompagnarla e di supportarla durante il periodo della sua degenza in ospedale.

 

Tumor board: la nostra èquipe medica interdisciplinare discute congiuntamente il trattamento più promettente per ogni paziente

Quale trattamento è particolarmente promettente in ogni singolo caso? A questo riguardo decidono i nostri medici congiuntamente in sede di tumor board (cioè nell’ambito di una discussione multidisciplinare), seguendo percorsi di trattamento, ovvero procedure, che sono stati da noi elaborati nelle cosiddette POS  (Procedure Operative Standard, ossia le SOPs) in base alle linee guida valide a livello internazionale. I criteri seguiti dai nostri specialisti per la raccomandazione di una terapia personalizzata si orientano soprattutto sulla migliore efficacia della terapia dal punto di vista individuale, sul desiderio di ridurre il più possibile i suoi effetti collaterali e sulla migliore possibile successiva qualità di vita.

 

  • tumor board preterapeutico: esso elabora una raccomandazione di terapia, come per esempio l’operazione e/o la chemioterapia, la radioterapia.
  • tumor board postoperatorio con discussione sulla correlazione pato-radiologica: esso ha luogo dopo ogni operazione. In questa sede vengono discussi e valutati i reperti acquisiti dal patologo, dal chirurgo e dall’imaging.
  • tumor board postoperatorio: esso elabora delle successive raccomandazioni di terapia postoperatorie come per esempio la chemioterapia, la radioterapia, la terapia antiormonale e la terapia con gli anticorpi.

     


I nostri specialisti:

Dott. Joachim Rom
Aiuto primario e Libero Docente

Aiuto primario e Capo del Reparto di Ginecologia Oncologica

 

 

Prof. Dott. Markus Wallwiener
MHBA, Aiuto primario esecutivo e Coordinatore del Centro di Patologie tumorali ginecologiche

 


La nostra expertise: metodiche chirurgiche mini invasive

Il nostro team si avvale di una particolare esperienza negli interventi di chirurgia minimamente invasiva in presenza di patologie tumorali dell’apparato genitale. Questi interventi sono poco invasivi, lasciano solo delle piccole cicatrici e comportano pochi effetti collaterali, hanno tuttavia la stessa percentuale di successo delle operazioni chirurgiche tradizionali “a cielo aperto”.

Presso il nostro Centro siamo in grado di operare la maggioranza delle nostre pazienti attraverso tecniche mini invasive. La rimozione di linfonodi dalla pelvi e di quelli situati lungo i vasi principali avviene con tecnica laparoscopica, cioè mediante chirurgia mini invasiva. Le pazienti in cui il tumore ha già intaccato altri organi vengono operate dai nostri medici con speciale formazione e, a seconda del quadro clinico, insieme con esperti di chirurgia viscerale e di urologia altamente qualificati. Per tutti i nostri interventi chirurgici abbiamo a disposizione complessivamente quattro sale operatorie modernamente equipaggiate così come anche un Centro per operazioni ambulatoriali.

Un ottimo collegamento con le migliori strutture presenti in Germania

Presso il nostro Centro per patologie tumorali ginecologiche riuniamo tutti gli specialisti di Medicina della Clinica Universitaria di Heidelberg. Siamo inoltre strettamente collegati con ulteriori istituzioni come per esempio il Centro Nazionale dei Tumori (NCT). Quest’ultimo è una comune istituzione della Clinica Universitaria di Heidelberg, del Centro Tedesco per la ricerca sul cancro e del Dipartimento Toraco-Polmonare di Heidelberg, con il sostegno della Deutschen Krebshilfe (un'associazione tedesca di sostegno a malati di cancro). In questo modo siamo in grado di offrire alle nostre pazienti un’assistenza interdisciplinare e di mettere a loro disposizione i risultati della ricerca sul cancro nell’ambito di un’unica struttura – e il tutto sotto la regia del nostro Centro.

 


Diagnostica dei tumori ginecologici attraverso metodiche all‘avanguardia

Eseguiamo la diagnosi secondo le ricerche più recenti e mediante le apparecchiature e le metodiche più moderne. Molte delle nostre pazienti internazionali arrivano da noi con una diagnosi già formulata, ci consultano tuttavia per ottenere una seconda opinione. Presso il nostro Centro eseguiamo le seguenti indagini diagnostiche e applichiamo le seguenti metodiche:

  • diagnostica citologica
  • diagnostica istologica
  • diagnostica molecolare
  • colposcopia così come
  • tutte le metodiche di imaging rilevanti
  • ecografia ad alta risoluzione
  • risonanza magnetica ad alta risoluzione (RM)
  • prelievo di materiale tissutale mediante core-needle biospy (NCB) e biopsie vacuum-assisted (VAB)

 


A conclusione della terapia chirurgica in molti casi sono necessari successivi trattamenti, per esempio una terapia farmacologica o una radioterapia.

Presso la Clinica Universitaria di Heidelberg sono inoltre a vostra disposizione per ulteriori trattamenti i seguenti Reparti:

Reparto di Radio-oncologia

Centro Nazionale dei Tumori