EnglishDeutschRussischArabischSpanischItalienischFranzösischchinese
chiudi× chiamaci +49 6221 56 6243

Il Centro Pancreatico Europeo della Clinica Universitaria di Heidelberg:un punto di riferimento a livello mondiale per pazienti affetti da patologie

Il Centro Pancreatico Europeo di Heidelberg è una delle istituzioni leader per la diagnostica e il trattamento delle malattie del pancreas, in modo particolare per la cura del cancro della ghiandola pancreatica.

Quale riconosciuto specialista nel campo della Chirurgia del pancreas,
il prof. dr. Markus W. Büchler ha riunito attorno a sé un’èquipe interdisciplinare ed altamente qualificata che cura annualmente oltre 2.000 pazienti. Di questi, più di 700 vengono operati ogni anno al pancreas.

"Un’eccellente competenza chirurgica, un continuo sviluppo delle tecniche operative e una vasta esperienza di gran lunga superiore alla media conducono a dei buoni risultati: da un confronto risulta che nei pazienti affetti da cancro al pancreas trattati a Heidelberg insorgono meno complicanze, si registra un tasso maggiore di sopravvivenza ed un decorso positivo della malattia."

Prof. Dr. Markus W. Büchler 

Direttore medico esecutivo del Dipartimento di Chirurgia della Clinica Universitaria di Heidelberg e
Direttore del Centro Pancreatico Europeo

 

La nostra attività clinica è incentrata prevalentemente sul trattamento di:

  • cancro del pancreas
  • pancreatite acuta: comparsa improvvisa di un’infiammazione del pancreas
  • pancreatite cronica: infiammazione persistente oppure ricorrente del pancreas
  • tumori neuroendocrini del pancreas
  • tumori cistici  del pancreas
  • IPMN: Neoplasie Papillari Mucinose Intraduttali

 

 

Il prof. Büchler: uno specialista in Chirurgia pancreatica riconosciuto a livello mondiale

  • ha pubblicato oltre 30 libri
  • ha al suo attivo oltre 2.000 pubblicazioni di carattere scientifico presenti nella banca dati 
  • viene citato più di 60.000 volte da altri scienziati

Per accedere alla lista completa delle pubblicazioni andate al sito www.pubmed.com e cercate “Buchler M”

 


Un team interdisciplinare di esperti: i nostri medici sono altamente qualificati e dotati di grande esperienza

Presso il Centro Pancreatico Europeo di Heidelberg una vasta èquipe di specialisti opera all’interno di un‘unica struttura. Ciò rappresenta molti vantaggi per i nostri pazienti: tempi d’attesa ridotti, percorsi brevi, certezza in tempi rapidi e i migliori risultati di cura. I pazienti traggono beneficio dall’esperienza dei diversi specialisti poiché ogni singolo caso viene discusso all’interno del nostro team: dalla diagnosi fino all’operazione, inclusi la terapia intensiva, il trattamento conservativo e la consulenza nutrizionale così come l’assistenza medico-sociale.

 

Ecco in sintesi ciò che ci distingue:

  • una vasta èquipe di medici specializzati sotto lo stesso tetto
  • attrezzature tecniche all‘avanguardia
  • una grande esperienza maturata in seguito al trattamento di oltre 2.000 pazienti l’anno
  • in un confronto statistico, un elevato tasso di sopravvivenza dei nostri pazienti
  • l‘insorgenza di poche complicanz
  • un buon decorso della malattia oncologica

Studi clinici attualmente in corso: la propria attività di ricerca consente di somministrare terapie uniche per il trattamento del cancro al pancreas

Come parte di una rete internazionale, così come attraverso la propria attività di ricerca, il nostro Centro lavora costantemente secondo le più attuali conoscenze scientifiche internazionali. In questo modo siamo in grado di offrire già adesso ai nostri pazienti e nell’ambito di studi clinici delle nuove opzioni terapeutiche e cure altrimenti non ancora disponibili. Insieme con il Centro Nazionale dei Tumori della Clinica Universitaria di Heidelberg (NCT) offriamo, infatti, ai pazienti la possibilità di partecipare a questi studi clinici. Attraverso la somministrazione di farmaci all’avanguardia ottimizziamo le premesse per la terapia chirurgica nel caso di cancro al pancreas. La terapia neoadiuvante (ovvero la chemioterapia somministrata prima dell’operazione, a volte in combinazione con la radioterapia) consente spesso di intervenire chirurgicamente anche nel caso di tumori già avanzati.


La nostra attrezzatura ospedaliera: ai nostri pazienti offriamo più di 300 letti chirurgici e apparecchiature all’avanguardia

 

Il Dipartimento di Chirurgia della Clinica Universitaria di Heidelberg dispone di oltre 300 letti chirurgici, distribuiti nel Reparto di degenza, nel Reparto di risveglio e in quello di terapia intensiva. Le nostre 16 sale operatorie sono dotate di apparecchiature al passo con il livello tecnologico più avanzato e comprendono anche sale operatorie ibride e dispongono di robot chirurgici.

Se dal punto di vista medico un intervento può essere eseguito anche in regime ambulatoriale, è inoltre a disposizione dei nostri pazienti un Reparto di Day Hospital. I pazienti in cura in questo Reparto possono usufruire di tutte le strutture del Dipartimento, al termine della giornata non devono però trascorrere la notte in Clinica, ma possono pernottare per esempio in un albergo con i loro familiari.

Sono a disposizione dei nostri pazienti i seguenti esperti:

  • Chirurghi: per operazioni chirurgiche standard, dove possibile mediante tecniche mini-invasive (la cosiddetta „tecnica laparoscopica“) e tecnica robot-assistita (ovvero il sistema chirurgico Intuitive SurgicalTM da Vinci Xi ©) o attraverso tecniche chirurgiche adattate alla patologia del paziente, tecniche messe a punto dall'èquipe stessa e verificate nell’ambito di studi condotti a livello internazionale; presso il nostro Centro fanno parte della routine ospedaliera quotidiana anche le più complesse resezioni multi viscerali
  • Oncologi: per l’applicazione dei metodi terapeutici più avanzati
  • Radio-oncologists: Radiation therapists at Heidelberg offer radioterapia con i protoni/con gli ioni pesanti così come anche tutte le possibilità di radioterapia ad alta precisione con i convenzionali fotoni.
  • Radiologists: Imaging with advanced technology
  • Radiologi: per un imaging mediante tecnologie di punta
  • Medici specializzati in endoscopia
  • Gastroenterologi specializzati
  • Terapeuti del dolore: per consentire attraverso l’impiego di nuovi metodi una riduzione del dolore dopo un intervento

 


Come usufruire del nostro servizio: vi offriamo la nostra consulenza anche via internet e al telefono!

 

Per noi è una cosa scontata assistervi esprimendo il nostro parere e mettendo a vostra disposizione le nostre conoscenze sia nel caso di una diagnosi già stabilita, sia in presenza di un sospetto di malattia che si va rafforzando. Poiché è ovvio che il paziente stesso o i suoi familiari siano alla ricerca della migliore cura possibile.

Alle persone interessate che dapprima non hanno l’opportunità di presentarsi di persona nel nostro Centro di Heidelberg offriamo perciò una consulenza via internet oppure una consulenza telefonica. Attualmente sono circa 500 i pazienti che si mettono in contatto con noi ogni mese usufruendo di questa possibilità. Quasi il 20 per cento delle richieste proviene dall’estero.

Contatto:

Se volete concordare un appuntamento presso il Centro Pancreatico Europeo, qui troverete ulteriori informazioni. Oppure telefonateci al numero +49 (0) 6221 56 6201.