EnglishDeutschRussischArabischSpanischItalienischFranzösisch
chiudi× chiamaci +49 6221 56 6243

Benvenuti nel Dipartimento di Ortopedia della Clinica Universitaria di Heidelberg!

La nostra èquipe della Sezione di Chirurgia ortopedica pediatrica e Chirurgia del piede, composta da personale competente, dispone di grande esperienza nel trattamento di malattie del piede e dell'articolazione tibio-tarsale. Accanto alle terapie conservative offriamo un ampio spettro di metodiche operatorie.

Uno degli aspetti sul quale abbiamo posto l'accento è il trattamento di deformità complesse del piede, difetti posturali di origine neurologica e congeniti così come di recidive dopo operazioni precedenti. Nel nostro Dipartimento tutti i comuni interventi chirurgici vengono eseguiti in regime di ricovero o, a seconda dell'entità, in regime ambulatoriale. Nell'ambito della cura post-operatoria, il nostro laboratorio di ortopedia, anch'esso situato all'interno del Dipartimento, fornisce ai nostri pazienti gli ausili ortopedici necessari in modo da garantire ai pazienti la continuità dell'assistenza.

Le misure chirurgiche spaziano dagli interventi esclusivamente sulle parti molli alle ricostruzioni complesse del piede mediante interventi sulle parti molli ed ossee, passando attraverso gli interventi di trasferimento di tendini. L'entità delle operazioni necessarie dipende dal referto clinico e radiologico. L'operazione viene discussa insieme al paziente nel corso di un esauriente colloquio. Dato l'importante ruolo del trattamento post-operatorio, esso andrebbe discusso comunemente prima dell'intervento chirurgico elettivo.

Nel nostro Laboratorio di Analisi del Cammino possiamo all'occorrenza analizzare la vostra deambulazione prima dell'operazione ed ottenere in questo modo importanti informazioni sulla sequenza individuale dei movimenti del piede. Nel nostro Reparto, dotato di 24 posti letto, ogni anno medici, fisioterapisti, ergoterapeuti e personale infermieristico con speciale formazione assistono circa 500 pazienti affetti da malattie del piede.
La durata media della degenza è di sette giorni.

Nel nostro Reparto poniamo l'accento sul trattamento di:

  • piede cavo valgo
  • piede varo, congenito o di origine neurologica
  • piede equino, congenito o di origine neurologica
  • difetti posturali del piede in seguito ad infortuni o operazioni
  • difetti posturali del piede in seguito ad affezioni neurologiche (per es. poliomielite, ictus, sclerosi multipla, paralisi cerebrale infantile)
  • piede cadente, di origine neurologica o post-traumatica
  • piede reumatico
  • piede diabetico
  • difetti posturali a livello dell'avampiede
  • artrosi dell'articolazione tibio-tarsica
  • difetti posturali delle estremità inferiori

Essendo una Clinica Universitaria, diamo la priorità al trattamento di malattie e deformazioni complesse che richiedono, in parte, ricostruzioni molto impegnative. Come Clinica di massima assistenza vi offriamo un'assistenza ottimale anche nel caso di malattie antecedenti, in collaborazione con altre istituzioni universitarie.
Attualmente i nostri tempi di attesa per ottenere un  appuntamento per la prima visita, così come per un intervento chirurgico, sono di diversi mesi. Vi preghiamo perciò di essere comprensivi.

Saremmo grati di potervi offrire il nostro aiuto.

Prof. Thomas Dreher
Direttore della Sezione di Ortopedia pediatrica e Chirurgia del piede