EnglishDeutschRussischArabischSpanischItalienischFranzösisch
chiudi× chiamaci +49 6221 56 6243

Benvenuti nel Reparto di Paraplegiologia del Diparimento di Ortopedia della Clinica Universitaria di Heidelberg!

Professor Norbert Weidner

Il Reparto di Paraplegiologia di Heidelberg non ha eguali in Germania. È infatti l'unico Centro a carattere universitario  che si occupa in modo esclusivo della paraplegia e delle sue conseguenze, dell'assistenza ai paraplegici come anche della ricerca e dell'attività didattica in questo campo. Il nostro Reparto è inoltre un Centro riconosciuto a livello internazionale per la cura, in regime ambulatoriale e di ricovero, dei paraplegici.

Qui assistiamo pazienti:

  • colpiti da paraplegia di natura traumatica (per es. dopo un incidente stradale)
  • colpiti da paraplegia non di natura traumatica (per es. in seguito ad un tumore, un'infiammazione o un ictus)
  • con disturbi acuti e cronici dovuti ad una paraplegia (per es. ulcere da decubito, spasticità, dolori, disturbi dello svuotamento vescicale o intestinale)

I nostri 145 collaboratori si occupano annualmente di circa 1.500 pazienti affetti da paraplegia acuta o cronica, di cui all'incirca 1.000 vengono curati in regime ambulatoriale. Il Reparto di Paraplegiologia è dotato di 62 posti letto collocati in camere ad uno – due o tre letti, senza barriere architettoniche, modernamente arredate e dotate di angolo bagno. Se lo desiderano, i famigliari dei pazienti possono soggiornare direttamente nella Clinica oppure nell'attigua „Casa Kurt Lindemann“, una speciale istituzione per la riabilitazione di persone diversamente abili.

Nel nostro Reparto vi offriamo:

  • un trattamento competente attraverso la nostra esperta èquipe interdisciplinare composta da neurologi, ortopedici, urologi, medici della riabilitazione, internisti,  anestesiologi, radiologi e medici generici coadiuvati da infermieri con una speciale formazione, tecnici ortopedici, fisioterapisti ed ergoterapeuti, logopedisti e psicologi
  • un'assistenza globale all'interno di un'unica struttura: lo stretto collegamento con le aree di Chirurgia traumatologica e di Chirurgia spinale all'interno del Dipartimento di Ortopedia consente di intervenire chirurgicamente nel modo più rapido possibile, per es. per la stabilizzazione della colonna vertebrale
  • un trattamento di massimo livello in linea con gli standard internazionali e al passo con i più recenti sviluppi della scienza
  • il collegamento fra l'assistenza clinica e la ricerca intensiva, in modo particolare nei campo della neuroriabilitazione e delle rigenerazione neurologica
  • nuove terapie riabilitative e rigenerative nel quadro di studi clinici
  • un programma di riabilitazione completo comprendente fra l'altro fisioterapia ed ergoterapia, logopedia, training con Lokomat e su tapis roulant, training ed introduzione allo sport su sedia a rotelle.

Nel Reparto di ricerca del nostro Dipartimento, medici e scienziati lavorano allo sviluppo di concetti riabilitativi innovativi e approcci terapeutici rigenerativi. In questa loro attività essi collaborano a livello internazionale con rinomati Centri per paraplegia ed istituti di ricerca.

Ecco alcuni esempi dei nostri progetti di ricerca orientati verso il paziente:

  • neuroprotesi dell'estremità superiore (per es.  „OrthoJacket“) controllata attraverso funzioni residue ancora presenti del braccio o della spalla così come mediante interfaccia neurale (BCI).
  • metodologie terapeutiche riabilitative, orientate alla funzione e assistite da apparecchiature (per es. MoreGait). L'obiettivo è quello di recuperare, nel caso di paraplegia incompleta, il funzionamento delle gambe (camminare e stare in piedi) così come delle braccia/mani.
  • l'efficacia degli approcci terapeutici rigenerativi dopo l'insorgenza di una paraplegia viene analizzata in laboratorio.

Prof. Dott. Norbert Weidner
Direttore Medico del Reparto di Paraplegiologia del Dipartimento di Ortopedia della Clinica Universitaria di Heidelberg


Per informazioni più dettagliate potete anche visitare la nostra pagina web.