EnglishDeutschRussischArabischSpanischItalienischFranzösisch
chiudi× chiamaci +49 6221 56 6243

Benvenuti nella Sezione di Endocrinologia e Diabetologia pediatrica del Dipartimento di Medicina pediatrica e adolescenziale!

Professor Dr. Georg F. Hoffmann
Click on image for Curriculum Vitae (PDF)

In questa Sezione specializzata del Dipartimento di Medicina pediatrica e adolescenziale vengono eseguite le procedure diagnostiche, la terapia e l'individuazione precoce di tutti i tipi di disturbi ormonali congeniti ed acquisiti. Lo staff costituito da pediatri del campo dell'Endocrinologia e della Diabetologia, consulenti diabetologhe, assistenti dietologhe, psicologi, assistenti sociali e personale infermieristico con formazione specifica assiste circa 3.000 pazienti l'anno.

Se non vengono curati, i disturbi ormonali possono condurre a gravi danni agli organi, a handicap fisici o mentali o addirittura alla morte. Se diagnosticate in tempo, la maggior parte delle patologie del sistema ormonale possono essere trattate con successo.

Nell'area funzionale „Endocrinologia pediatrica“ l'èquipe interdisciplinare del Prof. Dott. Markus Bettendorf cura ogni anno circa 2.800 bambini ed adolescenti affetti da disturbi ormonali congeniti ed acquisiti, sia in regime ambulatoriale sia in regime semiresidenziale o residenziale.

Principali patologie trattate:

  • disturbi della crescita (ipostaturismo e iperstaturismo)
  • adiposità (obesità)
  • disturbi della tiroide (sottofunzione della tiroide = ipotiroidismo, sovrafunzione della tiroide = ipertiroidismo, infiammazioni della tiroide = tireodite, gozzo = struma tiroideo)
  • disturbi della paratiroide (sovrafunzione della paratiroide = iperparatiroidismo, sottofunzione della paratiroide = ipoparatiroidismo e pseudoipoparatiroidismo)
  • disturbi del metabolismo osseo e malformazioni del sistema scheletrico (osteodisplasia, calcio, fosfato, vitamina D)
  • disturbi delle ghiandole surrenali (sindrome adrenogenitale, morbo di Addison, malattia di Cushing/sindrome di Cushing) 
  • disturbi della pubertà (precoce o ritardata / assente  / stentata)
  • disturbi dello sviluppo sessuale (Disorders of sexual development = DSD, posizionamento errato del meato uretrale = ipospadia)
  • disturbi della ghiandola pituitaria (ipofisi): 
perdite ormonali congenite e acquisite (ormone della crescita, tiroide, ghiandola surrenale, pubertà,  in presenza di tumori cerebrali e dopo radioterapia ed operazioni)
  • alterazioni dell'equilibrio idrico (diabete insipido) 
  • testicolo maldisceso (testicolo fluttuante, testicolo migrante o a livello inguinale, criptorchismo)
  • anomalie cromosomiche (per es. sindrome di Ullrich-Turner, sindrome di Klinefelter, sindrome di Prader-Willi, sindrome di Marfan)

La speciale diagnostica ormonale nei bambini e negli adolescenti viene eseguita nel nostro Laboratorio ormonale interno e gli esiti degli esami vengono valutati in considerazione dell'età del paziente:  Questi comprendono:

  • esami della tiroide: TSH, T4, fT4, T3, rT3, tireoglobulina
  • test relativi alla crescita: ormone della crescita, IGF-I, IGFBP3
  • test relativi alla pubertà: LH, FSH
  • arresto della crescita: esame degli anticorpi anti-gliadina e anti-transglutaminasi
  • screening neonatale (diagnostica confermativa) dell' ipotiroidismo e della sindrome adrenogenitale

Uno dei maggiori Centri diabete per bambini in Germania


Nell'area funzionale di „Diabetologia“ il team interdisciplinare del Dott. Jürgen Grulich-Henn assiste  annualmente circa 260 bambini ed adolescenti affetti da diabete mellito e da forme genetiche di diabete mellito, sia in regime ambulatoriale sia in regime semiresidenziale o residenziale. Con ciò il nostro è uno dei maggiori Centri Diabete per bambini presenti in Germania.

Ogni anno trattiamo circa 30 nuovi bambini colpiti da diabete mellito di tipo 1 e, in presenza di alterazioni metaboliche acute, anche attraverso procedure di terapia intensiva. Oltre a ciò provvediamo all'assistenza di bambini e adolescenti diabetici prima e dopo un'operazione.

Per i nuovi pazienti affetti da diabete mellito e per i loro famigliari offriamo un addestramento strutturato per la gestione pratica della misurazione del glucosio nel sangue, per l'iniezione di insulina e per la preparazione dei cibi come anche per il conteggio del loro indice glicemico. Gli addestramenti hanno regolarmente luogo anche durante il periodo di trattamento e mirano a migliorare la terapia ed evitare gli effetti a lungo termine della malattia.

Il nostro Dipartimento è riconosciuto come Istituzione per l'addestramento ed il trattamento di bambini ed adolescenti con diabete di tipo 1 dalla Società Tedesca per il Diabete (Deutsche Diabetes Gesellschaft - DDG).

I genitori hanno la possibilità di pernottare direttamente nel Reparto di degenza, nella stanza del bambino oppure in una camera a loro riservata. Nelle immediate vicinanze della Clinica sono a disposizione anche degli appartamenti per ospitare i genitori.  

Potete contattarci attraverso l'Ufficio Pazienti Internazionali o direttamente tramite la segreteria del Direttore Medico del Dipartimento  (tel.: ++49-6221-564100 oppure via e-mail (georg.hoffmannnospam@med.uni-heidelberg.de).

Prof. Dott. Georg F. Hoffmann
Direttore Medico del Centro di Medicina pediatrica e adolescenziale