EnglishDeutschRussischArabischSpanischItalienischFranzösisch
chiudi× chiamaci +49 6221 56 6243

Benvenuti nella Sezione di Nefrologia pediatrica del Dipartimento di Medicina pediatrica e adolescenziale di Heidelberg!

La Sezione di Nefrologia pediatrica del Dipartimento di Medicina pediatrica e adolescenziale di Heidelberg è una delle più grandi strutture universitarie in Germania per l'assistenza a bambini affetti da malattie renali. Come Centro di riferimento per i circa otto milioni di abitanti nel sud-ovest della Germania ci occupiamo in maniera competente della diagnostica e della cura dell'intero spettro dei disturbi acuti e cronici della funzionalità renale nei bambini. Ogni anno si presentano presso la nostra Sezione più di 300 nuovi pazienti, oltre 5.000 vengono curati  ambulatorialmente, mentre circa 800 bambini affetti da malattie renali vengono assistiti in regime di ricovero.

La nostra Sezione ha posto l'accento sull'assistenza ai bambini con insufficienza renale cronica – cui offriamo diverse opzioni terapeutiche, dalla terapia farmacologica alla sostituzione della funzionalità renale attraverso dialisi e trapianto renale. Dal 1970 nel nostro Centro sono stati trattati più di 800 bambini con dialisi cronica, mentre circa 500 bambini ed adolescenti hanno ricevuto un rene da un donatore.

L'intero spettro della diagnostica e della cura dei disturbi acuti e cronici della funzionalità renale nei bambini

Ogni anno da otto a dieci nuovi bambini vengono inclusi nel nostro programma di dialisi e trapianto. In collaborazione con il Centro Trapianti del Dipartimento di Chirurgia della Clinica Universitaria, uno dei centri leader in Germania, e il Reparto di Immunologia dei trapianti della Facoltà di Immunologia e Serologia dell'Università di Heidelberg, eseguiamo mediamente 20 trapianti di rene in bambini ed adolescenti all'anno. La preparazione all'intervento chirurgico, l'assistenza immediatamente dopo l'operazione e l'assistenza post-operatoria si svolgono nel Dipartimento di Medicina pediatrica e adolescenziale.

Nell'area di degenza acuta eseguiamo in media 1.000 dialisi all'anno in regime di ricovero, delle quali circa 500 con modalità di depurazione extracorporea del sangue e 500 dialisi peritoneali. Il nostro team vi offre tutte le più avanzate metodologie di depurazione del sangue compresa l'emodialisi nei neonati con malattie metaboliche, la plasmaferesi, l'emofiltrazione, l'immunoassorbimento così come la dialisi MARS (metodo di depurazione extracorporea del sangue) nel caso di insufficienza epatica acuta.


I pazienti con malattie renali croniche traggono beneficio dall'estesa collaborazione interdisciplinare che caratterizza la Clinica Universitaria di Heidelberg. Il nostro staff costituito da pediatri, infermieri specializzati, psicologi, assistenti dietologhe, assistenti sociali, insegnanti in ospedale e pedagogisti clinici prestano assistenza alle famiglie in stretta concertazione con i medici delle discipline di Urologia, Radiologia pediatrica, Chirurgia pediatrica, Chirurgia dei trapianti, Immunologia dei trapianti, Neurologia dello sviluppo, Neuropediatria e Gastroenterologia pediatrica.

I genitori hanno la possibilità di pernottare direttamente nel Reparto di degenza, nella stanza del bambino oppure in una camera a loro riservata. Nelle immediate vicinanze della Clinica sono a disposizione anche degli appartamenti per ospitare i genitori.

Partecipiamo a diversi Registri Nazionali ed Internazionali di Pazienti come anche a programmi di Garanzia della Qualità (per es. ESPN-ERA/EDTA Registry, International Pediatric PD Network, Collaborative Transplant Study). Oltre che svolgere l'attività clinica, l'èquipe della Sezione di Nefrologia pediatrica si dedica con successo anche alla ricerca, ponendo un particolare accetto sulle cause genetiche delle malattie renali del bambino, sulla progressione dell'insufficienza renale cronica nei bambini, sulle complicanze cardiovascolari ed endocrine in presenza di insufficienza renale cronica, sulla dialisi peritoneale e su tutti gli aspetti riguardanti il trapianto di rene nei bambini.  Nell'ambito della nostra attività scientifica riveste un ruolo particolare la coordinazione di gruppi di studio nazionali ed internazionali (per es. la rete ESCAPE, i gruppi di lavoro sulla dialisi nei bambini e sui trapianti nei bambini) in cui vengono pianificati e condotti su vasta scala studi di osservazione e studi sul trattamento.


„NephroGen“ – il punto centrale di riferimento per le richieste di laboratorio
 
La maggior parte delle malattie renali nei bambini sono di origine genetica. La diagnosi è tuttavia molto complessa e può essere eseguita solo in laboratori specializzati. Con l'istituzione di „NephroGen“ la Sezione di Nefrologia pediatrica ha creato un laboratorio altamente qualificato dove viene effettuata l'analisi genetica di numerosi pazienti provenienti dall'interno e dall'estero, migliorando con ciò sensibilmente la diagnosi e la consulenza alle famiglie colpite dalla malattia. Attraverso due portali internet (www.podonet.org e www.nephrogen.org) vengono accolte le richieste, vengono raccolti i dati e fornite le informazioni. Dal 2005 sono stati eseguiti oltre 1.200 test genetici.



Prof. Dott. Franz Schaefer

Direttore della Sezione di Nefrologia pediatrica