EnglishDeutschRussischArabischSpanischItalienischFranzösisch
chiudi× chiamaci +49 6221 56 6243

Benvenuti nel Centro Trapianti di Heidelberg!

Please click on image for Curriculum Vitae (PDF)

Con l'istituzione del Centro Trapianti di Heidelberg abbiamo creato un moderno Centro di eccellenza che oggi occupa una posizione di primo piano a livello mondiale. Grazie alla competenza e all'esperienza della nostra équipe così come alle apparecchiature più avanzate disponibili, siamo in grado di erogare delle prestazioni mediche di massimo livello.

Il Centro vanta fra l'altro una ricca tradizione nel campo dei trapianti. Dal 1967 a Heidelberg sono infatti già stati eseguiti oltre 2.000 trapianti di rene e dal 1987 più di 1.000 trapianti di fegato. Nei primi anni '90 seguirono degli speciali programmi per i trapianti di cuore e pancreas. Oggi la Clinica Universitaria di Heidelberg ospita anche il più grande Centro Trapianti di Midollo Osseo presente in Germania. Presso la nostra struttura ogni anno circa 100 pazienti ricevono un nuovo fegato ed altri 140 un rene da donatore, molti dei quali anche attraverso la donazione di organi da vivente.

Grazie alla ricerca intensiva e alla cooperazione a livello mondiale, il Centro è sempre al passo con i più recenti sviluppi della scienza. Una speciale area di ricerca si occupa per esempio in particolare dello sviluppo di nuove strategie che mirano ad evitare reazioni di rigetto. A questo scopo presso l'Istituto di Immunologia vengono raccolti ed analizzati i dati nel quadro del "Collaborative Transplant Study", il più vasto studio condotto a livello internazionale.

Un concetto terapeutico interdisciplinare e metodiche chirurgiche innovative e che risparmiano i tessuti sani sono al centro del nostro lavoro, al fine di garantire ai nostri pazienti la massima consulenza, assistenza e competenza.
L'obiettivo del Centro è quello di offrire ai nostri pazienti all'interno di un'unica struttura il know-how e l'esperienza pluriennale scaturita dalla collaborazione interdisciplinare. Una vasta èquipe di medici specialisti segue i pazienti prima e dopo il trapianto e ne assicura i migliori risultati possibili.

Uno dei punti focali dell'attività del Centro Trapianti è la donazione di fegato. Qui dal 1967 più di 400 persone sane hanno donato, senza rischi per la loro salute, un rene ad un famigliare malato. L'espianto del rene da donatore vivente viene eseguito mediante la cosiddetta laparoscopia, una tecnica chirurgica mini-invasiva. Presso il nostro Centro eseguiamo anche la donazione del fegato da vivente. In questo caso preleviamo dal donatore una parte dell'organo e la trasferiamo nel paziente. Nel giro di poche settimane la parte trapiantata crescerà fino a raggiungere quasi le dimensioni di un fegato completo. Dal 2002 abbiamo eseguito con successo oltre 35 trapianti di fegato da donatore vivente.

A noi sta molto a cuore offrirvi un trattamento ottimale ed una degenza il più piacevole possibile nella nostra Clinica Universitaria. Qualora abbiate ulteriori domande, vi invitiamo a contattarci personalmente.


Prof. Dott. Markus W. Büchler

Direttore Medico 

Per ulteriori informazione potete consultare la nostra pagina web.