EnglishDeutschRussischArabischSpanischItalienischFranzösisch
chiudi× chiamaci +49 6221 56 6243

Benvenuti nella Sezione di Cardiochirurgia pediatrica della Clinica Universitaria di Heidelberg!

Dr. med. Christian Sebening
Click on image to view Curriculum Vitae (PDF)

Il Reparto di Cardiochirurgia della Clinica Universitaria di Heidelberg offre l'intera gamma di interventi della moderna chirurgia per il trattamento di massimo livello delle patologie cardiache in linea con gli standard internazionali. La Sezione di Cardiochirurgia pediatrica fu istituita in particolare per il trattamento chirurgico di pazienti di ogni età affetti da vizi cardiaci congeniti, così come di bambini e di adolescenti con patologie cardiache acquisite.

Medicina di punta per il trattamento di vizi cardiaci congeniti in età pediatrica e in età adulta

I nostri esperti cardiochirurghi pediatrici eseguono annualmente più di 350 interventi di correzione di vizi cardiaci congeniti in pazienti di ogni età, dai neonati agli adulti. Per ca. 250 degli interventi viene utilizzata la macchina cuore-polmone, mentre ca. 100 di essi avvengono senza l'ausilio di quest'ultima.

Per tutte le procedure diagnostiche e le terapie perioperatorie i nostri chirurghi hanno a disposizione, 24 ore su 24, le apparecchiature più avanzate fra cui anche le cosiddette speciali apparecchiature tecniche di respirazione, ovvero di supporto respiratorio (per es. ECMO, NO, oscillazione ad alta frequenza), i metodi endoscopici così come tutti i più recenti sistemi di apparecchiature di assistenza e di supporto.
 
Tutti i pazienti con vizi cardiaci vengono assistiti in stretta collaborazione con gli esperti del Reparto di Cardiologia pediatrica (Direttore Medico: Prof. Dott. Matthias Gorenflo) presso il Dipartimento di Medicina pediatrica e adolescenziale. I bambini e gli adolescenti vengono ricoverati e assistiti prima e dopo l'operazione nel Reparto di Cardiologia pediatrica, che ospita anche il Reparto di terapia intensiva cardiologica pediatrica.

La gamma dei nostri trattamenti comprende ogni tipo di chirurgia cardiaca correttiva e palliativa nei neonati, nei lattanti, nei bambini e anche negli adulti con vizi cardiaci congeniti.

Nella Sezione di Cardiochirurgia pediatrica sono a vostra disposizione due chirurghi specificatamente in possesso di  „Certificazione di competenza in Cardiochirurgia pediatrica“ della Società Tedesca di Chirurgia toracica, cardiologica e vascolare.

Oltre a ciò la Sezione di Cardiochirurgia pediatrica lavora in stretta collaborazione con il Reparto di Cardiologia della Clinica Universitaria (Direttore medico: Prof. Dott. Hugo Katus). Essa è registrata con un Certificazione nazionale come Centro designato specificatamente per l'“Assistenza di adulti con vizi cardiaci congeniti“ (EMAH-Zertifikat) nel quadro dell'incarico di fornire la massima assistenza assegnato alla Clinica Universitaria di Heidelberg come Centro per le Malattie cardiache.

Nella cura dei nostri pazienti sono sempre strettamente coinvolti in maniera interdisciplinare medici specialisti di diversi Dipartimenti. All'occorrenza sono a disposizione 24 ore su 24 specialisti in ogni disciplina necessaria per l'assistenza al paziente. Nell'ambito di riunioni interdisciplinari settimanali vengono discussi congiuntamente in modo esauriente i casi dei pazienti e le loro specifiche costellazioni e viene quindi stabilito in modo personalizzato il migliore trattamento.

Per il trattamento interdisciplinare e per la speciale terapia intensiva post-operatoria (inclusa l'assistenza ai neonati prematuri), oltre che dell'intensa cooperazione con il Reparto di Cardiologia pediatrica la nostra Sezione si avvale fra l'altro in particolare dell'ausilio di esperti in Anestesiologia, Cardiologia pediatrica, Nefrologia, Chirurgia vascolare, Neurologia e Neurochirurgia, Radiologia pediatrica, così come di tutte le Discipline specifiche del Dipartimento di Pediatria.

Come punto di contatto diretto, l'Ufficio Pazienti Internazionali è a vostra disposizione in qualunque momento e provvederà ad inoltrare la vostra richiesta il più rapidamente possibile ai nostri specialisti.


Primario Prof. Dott. Tsvetomir Loukanov
Direttore della Sezione di Cardiochirurgia pediatrica del Reparto di Cardiochirurgia della Clinica Universitaria di Heidelberg