EnglishDeutschRussischArabischSpanischItalienischFranzösisch
chiudi× chiamaci +49 6221 56 6243

Benvenuti nel Reparto di Cardiologia pediatrica / Vizi cardiaci congeniti presso il Dipartimento di Medicina pediatrica e adolescenziale di Heidelberg!

Prof. Dr. med. M. Gorenflo
Click on image for Curriculum Vitae (PDF)

I vizi cardiaci di ogni tipo nell'età infantile e nell'adolescenza sono al centro dell'attività clinica e scientifica del Reparto di Cardiologia pediatrica / Vizi cardiaci congeniti del Dipartimento di Medicina pediatrica e adolescenziale di Heidelberg.

L'intensa collaborazione interdisciplinare fra i nostri esperti cardiologi pediatrici, i chirurghi cardiaci del Dipartimento di Chirurgia ed i cardiologi del Dipartimento di Medicina nell'ambito di un Centro cardiologico garantisce un'assistenza globale e competente ai pazienti di ogni età affetti da vizi cardiaci acquisiti o congeniti. Per ogni paziente elaboriamo dei concetti terapeutici su misura, dalla terapia farmacologica personalizzata, passando attraverso l'impianto di pace-maker, fino al trapianto di cuore.

  • La nostra esperta équipe, costituita da (7) cardiologi pediatrici certificati e con una  formazione specialistica, e da specialisti in medicina intensiva cura ogni anno, in regime ambulatoriale e di ricovero, circa 6.000 pazienti di ogni età affetti da vizi cardiaci acquisiti o congeniti. L'èquipe li segue, se necessario, fino all'operazione e ne assume l'assistenza dopo l'intervento.
  • Dei cardiochirurghi pediatrici del Dipartimento di Chirurgia di Heidelberg, certificati e con una formazione specialistica, si occupano dell'assistenza chirurgica ai nostri pazienti di ogni età. 
  • I nostri cardiologi pediatrici e i cardiologi del Dipartimento di Medicina di Heidelberg curano congiuntamente pazienti adulti affetti da vizi cardiaci congeniti.
  • In collaborazione con i ginecologi del Dipartimento di Ginecologia di Heidelberg siamo in grado di diagnosticare vizi cardiaci congeniti già prima della nascita, possiamo offrire la nostra consulenza ai genitori e pianificare il trattamento necessario.
  • Nel Reparto di Terapia intensiva Neonatale del Dipartimento di Ginecologia di Heidelberg assistiamo, insieme ai neonatologi della Clinica Universitaria, neonati prematuri e neonati affetti da cardiaci congeniti.

Un Laboratorio di cateterismo cardiaco specificatamente attrezzato si presta per l'indagine cardiologica nei neonati prematuri fino ai pazienti nell'età adulta. Qui vengono eseguiti tutti gli esami diagnostici invasivi come anche le procedure interventistiche come la dilatazione di valvole e di vasi, la correzione di vizi cardiaci, la chiusura del dotto arterioso e l'embolizzazione di vasi e l'impianto di stent.

La nostra struttura dispone di tutte le più avanzate metodiche di imaging per la diagnosi di vizi cardiaci congeniti. La risonanza magnetica e la tomografia computerizzata sono procedure diagnostiche non invasive per una diagnosi attendibile e precisa di vizi cardiaci nei bambini. Insieme con i radiologi pediatrici del Dipartimento di Radiologia della Clinica Universitaria di Heidelberg impieghiamo sempre più spesso queste metodiche in alternativa al cateterismo cardiaco, ovvero le adottiamo come esame complementare a quest'ultimo, evitando o riducendo così al minimo l'esposizione del paziente alle radiazioni. Grazie all'elevata risoluzione spaziale e temporale così come attraverso l'elaborazione tridimensionale della serie di dati digitali, entrambe le metodiche perfezionano e semplificano la pianificazione operatoria ed interventistica.

I genitori hanno la possibilità di pernottare direttamente nel Reparto di degenza, nella stanza del bambino oppure in una camera a loro riservata. Nelle immediate vicinanze della Clinica sono a disposizione anche degli appartamenti per ospitare i genitori.



Prof. Dott. Matthias Gorenflo
Direttore Medico del Reparto di Cardiologia pediatrica/Vizi cardiaci congeniti