EnglishDeutschRussischArabischSpanischItalienischFranzösisch
chiudi× chiamaci +49 6221 56 6243

Benvenuti nel Centro Perinatale del Dipartimento di Ginecologia della Clinica Universitaria di Heidelberg!

Professor Dr. Prof. h.c. Christof Sohn
Click on image for Curriculum Vitae (PDF)

Attraverso l'impiego di tecniche diagnostiche prenatali innovative, interventi di medicina prenatale “sostenibili” ed una moderna ostetricia di massimo livello internazionale abbiniamo medicina d'eccellenza a metodi dolci, provvedendo così ad un buon inizio del vostro percorso di genitori.

Il Centro Perinatale del Dipartimento di Ginecologia della Clinica Universitaria di Heidelberg è uno dei maggiori centri in Germania, dove ginecologi e pediatri appositamente formati lavorano in stretta collaborazione. Accanto ai reparti di Ostetricia disponiamo, all'interno dello stesso edificio, di un Reparto di terapia intensiva per neonati dove i bambini prematuri nati prima della 23esima settimana di gravidanza e i neonati malati vengono assistititi secondo uno speciale concetto di cura. Un pediatra specializzato è presente 24 ore su 24.

La stretta collaborazione fra ginecologi, ostetriche e pediatri riuniti sotto uno stesso tetto, insieme alle offerte di consulenza, garantisce il sostegno ai futuri genitori in modo sicuro e personalizzato accompagnandoli nel loro percorso, a partire dalla gravidanza fino all'evento della nascita del bambino ed oltre. In particolare nel caso di gravidanze a rischio, il nostro Centro vi fornisce la massima sicurezza medica 24 ore su 24, sette giorni alla settimana, facendovi sentire così nelle migliori mani.

Il concetto olistico di assistenza adottato dal Dipartimento di Ginecologia della Clinica Universitaria viene accolto con molto favore: qui vengono alla luce ogni anno circa 1.600 bambini. Oltre al supporto mediante le tecnologie mediche più avanzate durante il travaglio, offriamo anche numerosi metodi di parto alternativi. 

Uno degli aspetti su cui il Dipartimento di Ginecologia di Heidelberg ha posto l'accento è la diagnostica prenatale. Accanto all'ecografia convenzionale, le metodiche innovative della diagnostica 3D e 4D permettono una visualizzazione precisa del feto e delle sue funzioni fisiologiche. Il monitoraggio della frequenza cardiaca fetale, abitualmente eseguito durante la gravidanza, viene effettuato mediante la cardiotografia (CTG). Le moderne apparecchiature impiegate nel nostro Centro consentono un'esatta registrazione del battito cardiaco del feto senza fondamentalmente nuocere alle pazienti. In particolare è anche possibile il monitoraggio simultaneo dei feti gemelli. 

Nel nostro Reparto di degenza per donne gravide, le future madri con problemi durante la gravidanza, come per esempio la comparsa di contrazioni uterine premature, sono in buone mani. Con un trattamento idoneo spesso i nostri medici possono impedire un parto prematuro oppure guadagnare ulteriore tempo fino al momento del parto. Il nostro Reparto di degenza per donne in gravidanza è composto da 14 posti letto. Le future madri vengono assistite da ostetriche ed infermiere con grande esperienza nel campo dell'ostetricia. Un pediatra prende parte periodicamente alle visite in corsia.

Lo spettro delle nostre prestazioni comprende fra l'altro:

  •  la diagnostica ecografica
  • il test della translucenza nucale
  • la consulenza diagnostica prenatale
  • la diagnostica invasiva e la medicina prenatale
  • l'ostetricia
  • l'assistenza dopo il parto

Le auguriamo un buon andamento della gravidanza.

Prof. Dott. Prof. c.h. Christof Sohn 

Direttore Medico esecutivo del Dipartimento di Ginecologia della Clinica Universitaria di Heidelberg