EnglishDeutschRussischArabischSpanischItalienischFranzösisch
chiudi× chiamaci +49 6221 56 6243

 

UN REPARTO CHIRURGICO DI FAMA MONDIALE –  RISULTATI ECCEZIONALI DEI TRAPIANTI

Il reparto di Chirurgia di Heidelberg gode in tutto il mondo un'ottima reputazione grazie alla sua eccellenza nel campo delle grandi operazioni addominali, degli interventi al pancreas, al cuore e ai vasi sanguigni e grazie ai numerosi trapianti qui eseguiti, dai risultati ottimi e duraturi. Uno dei primi trapianti di rene in Germania avvenne proprio a Heidelberg nel 1967. Oggi il Centro Trapianti di Heidelberg è uno dei centri leader in Germania. Per il successo di un trapianto è di fondamentale importanza la collaborazione interdisciplinare fra gastroenterologi, nefrologi, immunologi e chirurghi.

TRAPIANTO DI RENE E FEGATO DA DONATORE VIVENTE

Uno dei principali interventi praticati nel Centro Trapianti è il trapianto da donatore vivente. A Heidelberg dal 1967 oltre 400 persone sane hanno donato un rene ad un familiare ammalato. L'espianto del rene da donatore vivente viene eseguito mediante la cosiddetta laparoscopia, una tecnica chirurgica mini-invasiva. Nel caso di donazione del fegato da vivente, viene prelevata dal donatore e trasferita nel paziente una parte dell'organo che nel giro di poche settimane crescerà fino a raggiungere quasi le dimensioni di un fegato completo.

ESPERIENZA PLURIENNALE ED INNOVAZIONE NEL CAMPO DELL'EMATOLOGIA

Trapianto di cellule staminali – La cura arriva dal sangue

Meno di trent'anni fa si trattò di un esperimento audace, quando i medici di Heidelberg trapiantarono per la prima volta nella storia della medicina alcune cellule staminali in un paziente affetto da leucemia. Nel frattempo il trapianto di cellule staminali è diventato un trattamento di routine e spesso rappresenta l'unica possibilità di guarigione per persone malate di leucemia o di cancro alle ghiandole linfatiche. Presso il Dipartimento di Medicina della Clinica Universitaria di Heidelberg vengono eseguiti ogni anno più di 300 (310-320) trapianti di cellule staminali, offrendo in questo modo così a numerosi pazienti la possibilità di guarire. Con ciò la Clinica Universitaria di Heidelberg è uno dei più grandi Centri in Germania ed in Europa per il trapianto di cellule staminali ematiche.