EnglishDeutschRussischArabischSpanischItalienischFranzösisch
chiudi× chiamaci +49 6221 56 6243

Benvenuti nel Reparto di Endocrinologia, Metabolismo e Chimica clinica del Dipartimento di Medicina della Clinica Universitaria di Heidelberg!

Click on image for Curriculum Vitae (PDF)

Nel nostro Reparto trattiamo tutte le malattie del metabolismo e i disturbi ormonali così come l'ipertensione secondaria e le patologie maligne dei tessuti nei quali avviene la produzione di ormoni.

Al centro del nostro interesse abbiamo posto:

  • le malattie della tiroide, della ghiandola paratiroidale e della ghiandola surrenale
  • il diabete mellito (di tipo 1 e di tipo 2) e le malattie ad esso associate
  • l'ipertonia
  • l'adiposità
  • l'osteoporosi
  • i disturbi ereditari ed acquisiti del metabolismo dei lipidi e l'adiposità (obesità)
  • gli adenomi della ghiandola ipofisaria (ipofisi)
  • i tumori neuroendocrini, comprese le neoplasie endocrine multiple ereditarie (MEN)

Ogni anno assistiamo circa 12.000 pazienti in regime ambulatoriale e 2.400 pazienti in regime di ricovero. Con ciò siamo una delle maggiori istituzioni universitarie di questo genere in Germania. Oltre ad un'intensa assistenza medica, offriamo ai nostri pazienti consulenze e addestramento personalizzati al fine di facilitarli nella gestione della loro vita quotidiana.

Del nostro Reparto fa anche parte il Laboratorio Centrale della Clinica Universitaria di Heidelberg dove, oltre alle analisi di routine, vengono eseguiti tutti i comuni test diagnostici endocrinologici così come i test genetici per l'identificazione di malattie ereditarie e dei disturbi del metabolismo lipidico.

Per la diagnosi e la terapia dei tumori endocrini il nostro Reparto opera in collaborazione interdisciplinare con il Centro Nazionale dei Tumori (NCT) di Heidelberg.

Un'altra delle nostre priorità è rappresentata dalla ricerca scientifica. Attraverso la messa a punto di numerosi studi scientifici e la nostra partecipazione a quest'ultimi consentiamo ai nostri pazienti l'accesso ad una vasta gamma di metodiche terapeutiche fra le più avanzate.

Il Centro per il Diabete

Nel nostro Reparto offriamo tutti i comuni metodi per la terapia del diabete. Insieme con il Dipartimento di Chirurgia della Clinica Universitaria effettuiamo inoltre un programma di trapianto combinato pancreas-rene. Il „piede del diabetico“ viene curato in stretta collaborazione chirurghi vascolari, angiologi, specialisti in radiologia interventistica ed ortopedici della Clinica Universitaria dotati di grande esperienza così come con esperti di chirurgia plastica ed un calzolaio ortopedico.

Osteoporosi

Il nostro Reparto comprende una Sezione propria di Osteologia, punto di riferimento per tutti i pazienti con disturbo pregiudizievole del metabolismo osseo, o anche affetti da malattie ossee rare come la sindrome di Paget (osteopatia deformante), le displasie fibrose o la malattia delle ossa di vetro (osteogenesi imperfetta). In presenza di fratture vertebrali dolorose o instabili a seguito di osteoporosi o di malattie tumorali, la nostra équipe di specialisti verifica la possibilità di alleviare il dolore del paziente oppure di stabilizzare, ovvero rialzare le vertebre con l'ausilio della cifoplastica o della vertebroplastica (per maggiori informazioni vi rimandiamo al link „Osteoporosi“). Oltre a ciò offriamo tutte le metodologie dell'immobilizzazione e del trapianto.

Centro interdisciplinare tiroide

Nell'ambito del Centro interdisciplinare tiroide di Heidelberg endocrinologi, specialisti in Medicina nucleare e chirurghi della Clinica Universitaria di Heidelberg collaborano con successo per fornire assistenza ai nostri pazienti affetti da malattie della tiroide, della ghiandola paratiroidale e della ghiandola surrenale. Qui ogni anno vengono eseguite 600 operazioni di tiroide e 120 operazioni della ghiandola paratiroidale. Il Centro dispone di tutte le più avanzate metodiche di medicina nucleare per la diagnosi e la terapia.

Centro adiposità di Heidelberg

Nell'assistenza ai pazienti con adiposità puntiamo su una procedura olistica. Accanto ad endocrinologi e chirurghi, nella diagnostica e nella terapia sono perciò coinvolti in maniera determinante anche specialisti in psicosomatica e medicina dello sport. In lavoro di équipe vengono chiarite in modo personalizzato le cause di natura medica e psichica dell'obesità e vengono elaborati dei programmi di dimagrimento, associati ad attività fisica ed assistenza psicosomatica. Ai pazienti in sovrappeso resistente e spiccato offriamo tre diverse tipologie di operazione allo stomaco: il bendaggio gastrico,  il bypass gastrico e la resezione gastrica a manica (Sleeve Gastrectomy), ovvero una marcata riduzione dello stomaco.  Tutti gli interventi vengono eseguiti con tecnica laparoscopica.

Prof. Dott. Dott. h.c. Peter Nawroth

Direttore Medico del Reparto di Endocrinologia, Metabolismo e Chimica clinica