EnglishDeutschRussischArabischSpanischItalienischFranzösisch
chiudi× chiamaci +49 6221 56 6243

Benvenuti nel Reparto di Neurologia della Clinica Universitaria di Heidelberg!

Prof. Dr. Brigitte Wildemann
Click on image for Curriculum Vitae (PDF)

Insieme con i Reparti di Neuro-oncologia, Neuroradiologia e Neurochirurgia formiamo il Centro Neurologico di Heidelberg.

I nostri obiettivi sono:

  • offrire terapie di massimo livello, in regime ambulatoriale e di ricovero, ai pazienti affetti da malattie neurologiche
  • la ricerca di base e la ricerca clinicamente orientata di punta a livello internazionale
  • la formazione professionale e aggiornamento continuo dei nostri collaboratori

Uno degli aspetti su cui abbiamo posto l'accento è la neuroimmunologia: lo speciale Ambulatorio di Immunologia della nostra Clinica si è distinto come Centro di eccellenza per il trattamento della sclerosi multipla ed è certificato dalla Società Tedesca per la sclerosi multipla (DMSG).

Per pazienti affetti da sclerosi multipla e da malattie  correlate del sistema nervoso centrale correlate, la nostra èquipe interdisciplinare elabora la immunoterapia idonea in linea con gli attuali approcci terapeutici. Attraverso l'Ambulatorio, ai nostri pazienti viene inoltre offerta la possibilità di partecipare a studi clinici nazionali ed internazionali nell'ambito dei quali vengono testati nuovi farmaci molto promettenti.

Oltre a ciò visitiamo pazienti colpiti da altre malattie di natura immunologica come per es. la miastenia grave, le neuropatie immunologiche e le malattie infiammatorie sistemiche appartenenti alla categoria delle malattie reumatiche ed eseguiamo delle cure con sostanze antinfiammatorie (corticosteroidi, natalizumab, alemtuzumab, mitoxantrone, immunoglobuline). In particolare per quanto concerne la terapia con natalizumab e alemtuzumab ci siamo distinti come Centro di riferimento. A questo riguardo offriamo la nostra consulenza ai Colleghi medici.

La nostra attività di ricerca e i trattamenti che offriamo sono focalizzati su:

  • sclerosi multipla e neuromielite ottica
    neuropatie immunomediate e malattie infiammatorie muscolari
  • miastenia grave
  • manifestazioni neurologiche nelle vasculiti e nelle collagenosi

Il nostro Reparto vi offre tecniche diagnostiche e metodi terapeutici all'avanguardia e vi fornisce il suo aiuto nel rispondere con competenza ai quesiti riguardanti le malattie neuroimmunologiche.

In casi selezionati, ai pazienti colpiti da malattie autoimmuni del sistema nervoso, in particolare da sclerosi multipla, offriamo la possibilità di un trapianto autologo di cellule staminali (TCSE) in cooperazione con il Reparto di Ematologia. Per maggiori informazioni sui principali criteri di applicazione di questa terapia sperimentale si prega di cliccare QUI. Il Reparto di Ematologia dispone di una vasta esperienza nel campo dei TCSE e di altre forme di trapianto di cellule staminali, prevalentemente per il trattamento di patologie oncologiche. Finora presso la nostra Clinica sono stati eseguiti trapianti di cellule staminali su circa 30 pazienti affetti da sclerosi multipla. Dopo l'invio della documentazione clinica completa e di un questionario viene valutata la possibilità di una tale terapia sperimentale. Poiché questa terapia non è approvata per pazienti colpiti da SM e da altre malattie autoimmuni, normalmente i costi non vengono assunti dalla cassa malattia.
 

Prof. Dott. Wolfgang Wick

Direttore Medico della Sezione di Neuro-oncologia del Reparto di Neurologia della Clinica Universitaria di Heidelberg

Prof. Dott. Michael Platten
Vicedirettore Medico e Direttore della Sezione di Neuroimmunologia