EnglishDeutschRussischArabischSpanischItalienischFranzösisch
chiudi× chiamaci +49 6221 56 6243

Benvenuti nel Reparto di Neurologia e Policlinico della Clinica Universitaria di Heidelberg!

Prof. Dr. Dr. h.c. Werner Hacke
Click on image for Curriculum Vitae (PDF)

Il nostro Reparto è situato nel Dipartimento Testa-Collo ed opera in stretta collaborazione con i Reparti di Neuro-oncologia e di Neuroradiologia e con il Reparto di Neurochirurgia, con i quali formiamo il Centro Neurologico.

Nel nostro Reparto offriamo:   

  • terapie di massimo livello, in regime ambulatoriale e di ricovero, di pazienti affetti da malattie neurologiche
  • ricerca di base e ricerca clinicamente orientata di punta a livello internazionale
  • formazione professionale e aggiornamento continuo dei nostri collaboratori

Il Reparto di Neurologia della Clinica Universitaria di Heidelberg dispone di 30 posti letto di degenza ordinaria, di 24 posti letto nella Stroke Unit, dove i pazienti vengono tenuti sotto osservazione, e di nove letti nel Reparto di terapia intensiva. Avvalendoci di queste strutture siamo in grado di curare ogni anno più di 4.000 pazienti in regime di ricovero e 20.000 pazienti in regime ambulatoriale. Inoltre seguiamo numerosi progetti di carattere scientifico.

La Stroke Unit di Heidelberg è uno dei più grandi Reparti in Europa per il trattamento acuto di pazienti colpiti da ictus.  Un'èquipe specializzata composta da personale infermieristico, fisioterapisti, logopedisti, ergoterapisti, assistenti sociali e medici garantisce la diagnostica, il monitoraggio continuo e terapie in linea con i più recenti  sviluppi della scienza. Nel Reparto di Neuroradiologia, situato nello stesso edificio dove ha sede il Dipartimento Testa-Collo, sono a disposizione 24 ore su 24 tutte le più avanzate metodiche diagnostiche come la tomografia computerizzata (CT), la risonanza magnetica o l'angiografia. I nostri specialisti hanno posto l'accento sul trattamento della sclerosi multipla e sulla neuroimmunologia, sulla cura del morbo di Parkinson e di altri disturbi motori. In collaborazione con il Reparto di Neuroradiologia ci occupiamo del trattamento interventistico di malformazioni vascolari.

Vi offriamo esami approfonditi e riabilitazione in forma di "pacchetto completo"

Spesso ci raggiungono le richieste di pazienti stranieri che sono stati colpiti da una grave malattia neurologica come l'ictus, l'emorragia cerebrale, l'encefalite o un trauma e che desiderano ottenere un secondo parere, un'ulteriore diagnosi differenziale oppure fare una riabilitazione idonea.

Dato che non possiamo accogliere pazienti per il loro percorso riabilitativo, offriamo loro un pacchetto completo, in collaborazione con alcune delle migliori Cliniche per la riabilitazione presenti in Germania:

Nel corso della permanenza nel nostro Reparto, che può durare fino a cinque giorni, la nostra èquipe medica vi sottopone a esami approfonditi e controlla il vostro stato di salute eseguendo tutte le possibili procedure diagnostiche. Durante questo periodo sarete ospitati nel nostro Reparto, in camere a due letti dotate di bagno ovvero di angolo bagno con doccia, lavabo e armadietti per lo stoccaggio di materiale e di kit per la cura e la pulizia del paziente. Il “pacchetto” comprende, se necessario, un'eventuale assistenza nel Reparto di cure acute, la sistemazione nel Reparto di terapia intensiva o nella nostra speciale Stroke Unit.

Dopo che vi abbiamo formulato la nostra diagnosi finale, un apposito specialista in riabilitazione neurologica verifica se nel vostro caso è possibile una riabilitazione. In tal caso alla degenza seguirà una cura riabilitativa di due settimane nell'Ospedale Schmieder di Heidelberg, nell'ala vip della Clinica Schmieder di Allensbach oppure nella Clinica per la Riabilitazione Medical Park di Bad Camberg, nei pressi di Francoforte.

I nostri pazienti vengono curati in linea con gli standard interni che si orientano alle linee guida e alle raccomandazioni della Società Tedesca di Neurologia (DGN) e della European Stroke Organisation (ESO). Andando alla nostra pagina Download-Bereich potete scaricare la descrizione di questi standard così come altre informazioni utili.

Presso il Reparto di Neurologia della Clinica Universitaria di Heidelberg sono stati creati tutti i presupposti per ridurre al minimo le conseguenze di un ictus o di altre gravi malattie cerebrali.

Per ulteriori domande potete rivolgervi all'Ufficio Pazienti Internazionali oppure alla nostra segreteria chiamando il numero 0049 (0) 6221 / 56 8211 o inviando una e-mail a neurologie@med.uni-heidelberg.de


Prof. Dott. Wolfgang Wick  

Direttore Medico della Sezione di Neuro-oncologia del Reparto di Neurologia della Clinica Universitaria di Heidelberg