EnglishDeutschRussischArabischSpanischItalienischFranzösisch
chiudi× chiamaci +49 6221 56 6243

Benvenuti nel Reparto di Oncologia, Ematologia ed Immunologia pediatrica del Centro di Medicina pediatrica e adolescenziale di Heidelberg!

Professor Dr. Andreas Kulozik
Click on image for Curriculum Vitae

Presso il Reparto di Oncologia, Ematologia ed Immunologia del Centro di Medicina pediatrica e adolescenziale di Heidelberg la nostra èquipe specializzata cura ogni anno circa 100 nuovi bambini ed adolescenti affetti da cancro e da malattie ematiche. Con ciò il Reparto di Oncologia, Ematologia ed Immunologia pediatrica della Clinica Universitaria di Heidelberg rappresenta uno dei maggiori Centri di questo genere in Germania!

Qui troverete medici ed infermiere appositamente formate e dotati di esperienza pluriennale nel trattamento interdisciplinare di tutte le malattie tumorali maligne e delle leucemie in età pediatrica e adolescenziale. Nel Centro di Medicina pediatrica e adolescenziale sono stati finora trattati più di 2.000 bambini colpiti da malattie maligne. L'85 per cento di essi è stato dimesso con la prognosi di guarigione permanente. La nostra partecipazione attiva ad una rete di cliniche pediatriche a livello nazionale ed internazionale garantisce a tutti i pazienti le migliori strategie di cura possibili sulla base delle più recenti conoscenze scientifiche.

È a disposizione dei nostri giovani pazienti una vasta gamma di opzioni terapeutiche, fra cui tutti i metodi farmacologici della chemioterapia, il trapianto di cellule staminali e di midollo osseo, la radioterapia così come metodiche specifiche nella chirurgia pediatrica.

Dei radiologi pediatrici della Sezione di Radiologia pediatrica dotati di una speciale formazione assistono i giovani pazienti dal momento dell'elaborazione della diagnosi precisa fino al follow-up. Durante le procedure diagnostiche prestiamo una particolare attenzione al fatto che i bambini vengano protetti intensamente dalle radiazioni e allo stesso tempo gli sia garantito il massimo comfort. La Sezione di Radiologia Pediatrica della Clinica Universitaria di Heidelberg si distingue come Centro Nazionale di riferimento. Qui vengono eseguite tutte le indagini mediante imaging (ecografie, radiografie, risonanze magnetiche) di bambini dall'età prematura fino all'adolescenza.

Gli interventi di trapianto di midollo osseo o di cellule staminali vengono effettuati in stretta collaborazione con l'èquipe del Dipartimento di Medicina della Clinica Universitaria di Heidelberg, dove questa forma di terapia è ben consolidata da oltre 25 anni e rappresenta un tesoro di esperienza cui possono attingere solamente poche cliniche in Germania. Per il trattamento radioterapico possiamo ricorrere alla terapia con gli ioni pesanti, che viene somministrata presso il Centro di Adroterapia di Heidelberg (HIT), unico presente in Germania.

Per la guarigione di bambini ed adolescenti è inoltre di grande importanza l'assistenza pedagogica e psicologica durante la loro permanenza in ospedale. Anche le famiglie dei giovani pazienti non vengono lasciate sole in questa difficile situazione. Per dare infatti un po' di sollievo ai genitori ci prendiamo per esempio cura in modo amorevole e qualificato dei fratelli e delle sorelle sani del paziente in una struttura situata direttamente nel nostro Dipartimento.

Nel campo della ricerca lavoriamo in stretta cooperazione con gli altri Istituti della Facoltà di Medicina dell'Università di Heidelberg e con gli altri Dipartimenti, così come con il Centro Tedesco per la ricerca sul cancro (DKFZ) ed il Laboratorio Europeo di biologia molecolare (EMBL), concentrandoci in modo particolare sulle leucemie, sui tumori ossei ed i tumori del sistema nervoso, inclusi i tumori cerebrali.

Siamo volentieri a vostra disposizione presso i nostri Ambulatori specialistici per rispondere ai vostri quesiti e per darvi in qualsiasi momento il nostro benvenuto. A questo scopo, vi prego di rivolgervi direttamente alla signora Jutta Mattern (tel. +49 6221 564555), presso la mia segreteria. Naturalmente potete contattarci anche via mail (jutta.matternnospam@med.uni-heidelberg.de), o via fax (+49 6221 564559) oppure attraverso l'Ufficio Pazienti Internazionali.

Per ulteriori informazioni potete consultare la nostra pagina web.



Prof. Dott. Andreas Kulozik

Direttore Medico del Reparto di Oncologia, Ematologia ed Immunologia pediatrica del Centro di Medicina pediatrica e adolescenziale di Heidelberg