EnglishDeutschRussischArabischSpanischItalienischFranzösisch
chiudi× chiamaci +49 6221 56 6243

Benvenuti nel Reparto di Radioterapia del Dipartimento di Radiologia della Clinica Universitaria di Heidelberg!

Prof. Dr.med. Dr.rer.nat. Jürgen Debus
Click on image for Curriculum Vitae (PDF)

Insieme al trattamento chirurgico e alla chemioterapia, oggi la radioterapia (ovvero la radiologia oncologica) rappresenta una delle tre colonne portanti della terapia dei tumori.

Nella sua storia centenaria, il nostro Centro di assistenza radio-oncologica e di ricerca sui tumori è diventato uno degli istituti di Radio-oncologia e Radioterapia più grandi e all'avanguardia a livello mondiale.

Qui ogni anno 49 collaboratori medici e personale sanitario specializzato assistono oltre 4.500 pazienti in regime ambulatoriale e di ricovero. Generalmente il trattamento radiante si svolge una volta al giorno, da lunedì a venerdì, per diverse settimane e dura alcuni minuti. Nel Dipartimento sono presenti tre Reparti di degenza dotati complessivamente di 62 posti letto per la radiochemioterapia combinata, la radioimmunoterapia e la medicina palliativa. Con ciò la Clinica Universitaria di Heidelberg è in grado di offrire tutti i metodi di radioterapia più all'avanguardia per il trattamento di patologie tumorali. Attualmente il Reparto si avvale di 7 acceleratori lineari, fra cui due apparecchiature di tomoterapia così come di un'apparecchiatura per la radioterapia intraoperatoria collocata nel Dipartimento di Chirurgia. La IORT viene impiegata dai Colleghi del Dipartimento di Chirurgia e di quello di Ginecologia, così come di altre discipline chirurgiche. Offriamo inoltre l'intera gamma della brachiterapia ed il trattamento con ioni pesanti e protoni. Nella lunga tradizione della radioterapia di precisione che ci distingue, che ebbe il suo sviluppo proprio a Heidelberg e che ha trovato vasta applicazione nella routine clinica, fa parte il Centro di terapia con protoni e ioni pesanti (adroterapia), attualmente unico in tutta Europa. Con la messa in funzione del Centro di Adroterapia „Heidelberger Ionenstrahl Therapiezentrum“ (HIT) siamo fieri di aver colmato una lacuna nel trattamento di pazienti affetti da determinati tumori finora incurabili e di aver posto con ciò le basi scientifiche per nuove terapie del cancro.

Nell'ambito di numerosi e rinomati progetti condotti a livello internazionale e della cooperazione clinica con l'Unità di Radio-Oncologia del Centro Tedesco per la ricerca sui tumori (DKFZ) così come nel quadro del "Comprehensive Cancer Centers" che trova la sua espressione nel Centro Nazionale per i tumori (NCT),F siamo permanentemente impegnati a migliorare i nostri approcci terapeutici.

La gamma delle nostre prestazioni comprende

  • la brachiterapia
  • la radioterapia stereotattica frazionatala radioterapia ad intensità modulata
  • la radioterapia intraoperatoria
  • la terapia con protoni e ioni pesanti (www.hit-heidelberg.com)
  • la tomoterapia
  • la radiochemioterapia combinata
  • la radioimmunoterapia combinata/la terapia con anticorpi

Prof. Dott. Jürgen Debus

Direttore Medico esecutivo del Dipartimento di Radiologia della Clinica Universitaria di Heidelberg