EnglishDeutschRussischArabischSpanischItalienischFranzösisch
chiudi× chiamaci +49 6221 56 6243

Benvenuti nel Reparto di Ematologia, Oncologia e Reumatologia del Dipartimento di Medicina della Clinica Universitaria di Heidelberg!

Click on image for Curriculum Vitae (PDF)

Nel Reparto di Ematologia, Oncologia e Reumatologia prestiamo la migliore assistenza medica possibile in linea con le più avanzate conoscenze scientifiche ai pazienti affetti da malattie emato-oncologiche come i linfomi, le leucemie linfatiche croniche (LLC), i mielomi multipli e le leucemie acute.

Conformemente al nostro principio-guida „chance di guarigione grazie alla competenza e alla ricerca di punta“ siamo costantemente impegnati per consentire ai pazienti di avere accesso il più rapidamente possibile a forme di terapia innovative e a nuovi farmaci. A questo scopo i nostri medici e i nostri scienziati conducono attivamente e con successo attività di ricerca medica di punta a livello internazionale, ovvero vi partecipano, nel campo della leucemia, dei linfomi e del mieloma.

La nostra core competence sono le terapie cellulari attraverso il trapianto di midollo osseo e di cellule staminali del sangue. 30 anni fa (nel 1983) nel Reparto di Ematologia, Oncologia e Reumatologia fu istituito  un Reparto per i trapianti di cellule staminali. Nel 1985 abbiamo effettuato con successo uno dei primi trapianti di cellule staminali del sangue al mondo. Dal 1997 eseguiamo, oltre che i trapianti autologhi, anche trapianti allogenici di cellule staminali mediante cellule prelevate da donatori imparentati e da donatori estranei. Nel frattempo sono stati eseguiti oltre a 200 trapianti autologhi e circa 100 trapianti allogenici all'anno. Con ciò il nostro rappresenta uno dei maggiori Centri di trapianto di cellule staminali in Germania. La nostra esperienza pluriennale in questo campo ci consente di trovare per ogni paziente la cura ottimale.

La nostra attività clinica è incentrata prevalentemente sul trattamento di:

  • leucemie (leucemie linfatiche e mieloidi sia acute sia croniche, leucemie a cellule capellute)
  • linfomi (per es. linfomi di Hodgkin e linfomi non-Hodgkin)
  • mieloma multiplo
  • altre patologie ematologiche come l'anemia aplastica, la trombocitemia, le emoglobinopatie e l'anemia emolitica

La nostra èquipe di specialisti segue ogni anno circa 270 pazienti affetti da leucemie, 210 pazienti colpiti da linfomi e 280 pazienti con mieloma multiplo. La durata media della degenza è di 12,5 giorni. A molti dei nostri pazienti possiamo offrire l'opzione di partecipare a studi clinici che conduciamo presso la nostra struttura.

Nel nostro Reparto, oltre che il trapianto di midollo osseo e di cellule staminali del sangue, eseguiamo la somministrazione della chemioterapia e della terapia immunologica per il trattamento delle leucemie e delle malattie tumorali così come delle terapie cellulari immunologiche.

Oltre a ciò offriamo radioterapie classiche così come nuove forme di trattamento come la radioimmunoterapia e la vaccinazione contro il tumore, in collaborazione con i Reparti di Radioterapia e di Medicina Nucleare e con il Centro Tedesco per la ricerca sul cancro (DKFZ) ed il Centro Nazionale dei Tumori (NCT) di Heidelberg, Ogni caso clinico viene discusso regolarmente nell'ambito di una riunione tumore interdisciplinare allo scopo di elaborare un concetto terapeutico su misura per ogni paziente.

Un'unità di coordinamento propria si occupa della ricerca e del reperimento di cellule staminali per finalità di trapianto da donatori imparentati e non imparentati. L'èquipe gestisce inoltre la ricerca di donatori a livello mondiale nel „Collection Center“. In questo modo è possibile trovare per quasi tutti i nostri pazienti il donatore idoneo.

Altri campi di attività del nostro Reparto sono la diagnostica morfologica, immunologica e genetica di leucemie e linfomi presso i nostri laboratori specialistici così come la consulenza personalizzata per pazienti affetti da leucemia linfatica cronica, linfomi e mieloma multiplo.

Delle nostre eccezionali attrezzature tecniche fanno parte il Reparto proprio di trapianti di midollo osseo e di cellule staminali del sangue, composto da complessivamente 18 stanze dotate di filtri HEPA, così come anche i “laboratori GMP” in collaborazione con l'Istituto di Medicina Clinica Trasfusionle e Terapia cellulare (IKTZ). Oltre ai preparati di midollo osseo e di cellule staminali del sangue e di cellule immunocompetenti vengono sviluppati ed elaborati nuovi prodotti di cellule per studi innovativi sulla terapia cellulare secondo i cosiddetti criteri „good manufacturing practice“ (GMP).

Con i migliori auguri di pronta guarigione.

Professor Dr. Carsten Müller-Tidow

Direttore Medico del Reparto di Ematologia, Oncologia e Reumatologia del Dipartimento di Medicina della Clinica Universitaria di Heidelberg