EnglishDeutschRussischArabischSpanischItalienischFranzösisch
chiudi× chiamaci +49 6221 56 6243

Benvenuti nel Centro tumori genitali del Dipartimento di Ginecologia della Clinica Universitaria di Heidelberg!

Prof. Dr. med. Prof. h.c. Christof Sohn
Click on image for Curriculum Vitae (PDF)

Presso il nostro Centro curiamo pazienti con

  • cancro alle ovaie (carcinoma dell'ovaio)
  • cancro al collo dell'utero (carcinoma della cervice uterina)
  • cancro all'utero (carcinoma dell'endometrio)
  • malattie tumorali della vagina e dei genitali esterni femminili (carcinoma della vulva e della vagina)
  • lesioni precancerose delle ovaie, dell'utero e della vagina (displasie)

La terapia di queste patologie tumorali richiede un'intensa collaborazione fra esperti di differenti discipline mediche. Per la prognosi delle malattie è inoltre determinante l'esperienza dell'équipe interdisciplinare.

Presso il Centro tumori genitali del Dipartimento di Ginecologia convergono tutte le competenze presenti nel polo universitario di Heidelberg. Esso fa infatti parte del Centro Nazionale dei Tumori di Heidelberg, una comune istituzione della Clinica Universitaria e del Centro Tedesco per la ricerca sul cancro e del Dipartimento Toraco-Polmonare di Heidelberg con il sostegno della Deutschen Krebshilfe (un'associazione tedesca di sostegno a malati di cancro). Nella sua strutturazione e nei suoi obiettivi l'NCT si ispira al concetto dei „Comprehensive Cancer Centers" statunitensi, in cui l'assistenza ai pazienti e la ricerca sul cancro sono riunite sotto lo stesso tetto.

Le nostre pazienti traggono vantaggio dall'assistenza interdisciplinare attraverso specialisti di differenti discipline così come da concetti terapeutici all'avanguardia.  I quadri clinici complessi vengono discussi nell'ambito di periodiche riunioni tumore interdisciplinari cui partecipano per es. chirurghi, internisti, urologi, radiologi, oncologi, patologi e medici nucleari. Allo stesso tempo nei nostri piani di trattamento viene integrata in modo decisivo la volontà della paziente colpita.

La nostra esperienza nel trattamento dei tumori genitali femminili è certificata: dal 2008 il Dipartimento di Ginecologia della Clinica Universitaria di Heidelberg è riconosciuto dalla European Society of Gynecological Oncology (ESGO) come Centro di formazione in Oncologia ginecologica.

La gamma delle nostre prestazioni comprende:

  • la diagnostica citologica, istologica e molecolare delle patologie tumorali, la colposcopia così come tutte le metodiche di imaging di rilevanza ai fini diagnostici
  • gli interventi chirurgici interdisciplinari e le metodiche chirurgiche mini-invasive
  • la radioterapia intraoperatoria in cooperazione con il Dipartimento di Radiologia della Clinica Universitaria di Heidelberg
  • le terapie farmacologiche (chemioterapia, terapia ormonale, terapia con anticorpi, terapia immunologica) in cooperazione con la Sezione di „Oncologia farmacologica ginecologica“ situata presso l'NCT
  • la radioterapia e le indagini di medicina nucleare in collaborazione con il Dipartimento di Radiologia della Clinica Universitaria di Heidelberg
  • gli approcci terapeutici più avanzati ed innovativi nel quadro di studi clinici

Gli interventi chirurgici vengono eseguiti in quattro sale operatorie modernamente attrezzate del Dipartimento di Ginecologia. Le pazienti in cui il tumore ha già intaccato altri organi vengono operate dai nostri medici con speciale formazione e, a seconda del quadro clinico, insieme con esperti di chirurgia viscerale ed urologia altamente qualificati. Il Dipartimento di Ginecologia dispone inoltre di un Centro operatorio per interventi ambulatoriali.

Il nostro Centro ha messo un particolare accento sulle metodiche chirurgiche mini-invasive nei tumori genitali. Qualora non sussistano delle controindicazioni, gli interventi per tumori al collo dell'utero e all'utero, come anche la rimozione di linfonodi dislocati nella pelvi e lungo il decorso dei vasi sanguigni principali, vengono eseguiti mediante laparoscopia. Grazie alla minore entità delle ferite operatorie, questo tipo di intervento comporta pochi effetti collaterali ed ha le stesse probabilità di successo delle operazioni a cielo aperto.

Accanto al trattamento medico offriamo alle nostre pazienti anche corsi di cosmetica, musicoterapia, sostegno psicologico, corsi di ginnastica e di rilassamento e molto di più.

Siamo sempre a disposizione per rispondere ai vostri quesiti. Non esitate a contattarci.

Prof. Dott. Prof. c.h. Christof Sohn

Direttore Medico esecutivo del Dipartimento di Ginecologia della Clinica Universitaria di Heidelberg

Dott. Joachim Rom

Direttore del Centro tumori ginecologici