EnglishDeutschRussischArabischSpanischItalienischFranzösisch
chiudi× chiamaci +49 6221 56 6243

Benvenuti nel Reparto di Urologia della Clinica Universitaria di Heidelberg!

Professor Dr. Markus Hohenfellner
Click on image for Curriculum Vitae (PDF)

Il Reparto di Urologia della Clinica Universitaria di Heidelberg è uno dei Centri di riferimento europei in cui vengono trattate tutte le più importanti patologie urologiche e vengono adottate le terapie più avanzate, al passo con i più recenti sviluppi della scienza.


Ad esempio nella terapia del cancro, nel nostro Reparto viene rigorosamente applicato il concetto di cura del cosiddetto "Comprehensive Cancer Centers". In questo senso il trattamento dei nostri pazienti viene integrato nel Centro Nazionale dei Tumori (NCT), dove medici e ricercatori di base operano in stretta collaborazione al fine di realizzare per ogni singolo paziente oncologico la terapia personalizzata più efficace, tenendo conto delle conoscenze cliniche e scientifiche più avanzate. In questo contesto svolge un ruolo di primaria importanza il Centro Tedesco per la ricerca sul cancro (DKFZ), una delle istituzioni leader nello studio sistematico dei meccanismi di cancerogenesi. Essendo uno speciale punto di riferimento per il trattamento dei tumori urologici più frequenti, il nostro Reparto ospita un particolare Consorzio di ricerca sul tumore alla prostata ed un Centro per i tumori al rene.

In questo modo vengono assistiti ogni anno complessivamente circa 16.000 pazienti colpiti da tumori urologici e vengono eseguiti circa 3.500 interventi in regime di ricovero, fra i quali anche operazioni ad altissimo livello di difficoltà tecnica. La durata media della degenza è di 4,8 giorni.

Principali patologie e trattamenti:

  • tumore alla prostata
  • tumori al rene
  • tumori alla vescica con ricostruzione chirurgica della vescica sostitutiva
  • tumore del testicolo
  • tumori ai surreni, ai linfonodi, sarcomi e tumori rari
  • tumori urologici nei bambini e negli adolescenti
  • urologia ricostruttiva incluso il trattamento della vescica neurogena, dell'incontinenza e di malformazioni congenite

 Vi porgo i miei più cordiali saluti.

Prof. Dott. Markus Hohenfellner

Direttore Medico del Reparto di Urologia della Clinica Universitaria di Heidelberg

Per informazioni più dettagliate potete consultare il nostro sito internet Homepage.