EnglishDeutschRussischArabischSpanischItalienischFranzösisch
chiudi× chiamaci +49 6221 56 6243

Benvenuti nel Reparto di Chirurgia maxillo-facciale della Clinica Universitaria di Heidelberg!

Prof. Dr. Dr. J. Hoffmann
Click on image for Curriculum Vitae (PDF)

Un tumore maligno nella regione maxillo-facciale è una malattia potenzialmente letale, ma non incurabile. Possiamo infatti guarire un'alta percentuale dei pazienti affetti da tumori nella zona maxillo-facciale. Quando la guarigione non è più possibile, oggi sono disponibili diversi metodi di cura che consentono al paziente di mantenere la qualità di vita il più a lungo possibile. Nel Reparto di Chirurgia maxillo-facciale perseguiamo, insieme al Centro Tedesco per la ricerca sul cancro, un moderno concetto di ricerca traslazionale: i risultati della ricerca di base devono essere introdotti rapidamente, a beneficio del paziente, nelle strategie cliniche di cura. Dato che circa il 95 per cento dei nostri pazienti oncologici è colpito da epiteliomi spinocellulari della cavità orale, sono proprio questi carcinomi oggetto dei nostri progetti di ricerca. Il nostro obiettivo è quello di migliorarne in modo determinante la prognosi a breve e a lungo termine. Nel quadro di studi clinici sperimentiamo in particolare metodi terapeutici coadiuvanti, prestando particolarmente attenzione alla qualità di vita dei nostri pazienti.

Nel Reparto di Chirurgia maxillo-facciale di Heidelberg curiamo annualmente circa 30.000 pazienti in regime ambulatoriale e 2.000 pazienti in regime di ricovero.  Ogni anno vengono trattati oltre 200 nuovi pazienti affetti da tumore. Con le sue cinque sale operatorie ed un'èquipe medica specializzata il nostro Reparto di Chirurgia maxillo-facciale è una delle strutture leader in Europa.

Il nostro Reparto vi offre l'intera gamma della chirurgia maxillo-facciale così come tutte le moderne terapie per la cura del cancro. Che si tratti dell'asportazione chirurgica del tumore, di una radioterapia, del trattamento farmacologico oppure di una terapia combinata: per ogni paziente decidiamo in modo individuale il genere di terapia più idoneo. Nella chirurgia dei tumori abbiamo posto l'accento fra l'altro sulla chirurgia mini invasiva, sulla chirurgia laser, sulla chirurgia plastica ricostruttiva e sulle operazioni computer-assistite. I metodi computer-assistiti consentono ai chirurghi di operare con risparmio delle strutture sane ed in modo preciso, soprattutto però sicuro, garantendo così un risultato ottimale.L'asportazione di un tumore dal viso comporta spesso delle conseguenze visibili. Vi assicuriamo tuttavia di poter chiudere, mediante moderne tecniche operatorie ed il trapianto di tessuto autologo, qualsiasi difetto nelle parti molli, come anche nell'osso, sia immediatamente sia ricorrendo ad un secondo intervento. Tutte le nostre misure chirurgiche puntano al mantenimento della forma del volto e delle funzioni particolari delle differenti regioni del viso.

Prof. Dott. Dott. Jürgen Hoffmann

Direttore Medico del Reparto di Chirurgia maxillo-facciale di Heidelberg