EnglishDeutschRussischArabischSpanischItalienischFranzösisch
chiudi× chiamaci +49 6221 56 6243

Benvenuti nella Sezione di Neuro-oncologia del Reparto di Neurologia della Clinica Universitaria di Heidelberg!

Professor Dr. Wolfgang Wick
Click on image for Curriculum Vitae (PDF)

Insieme con le Sezioni di Neurologia, Neuroradiologia e Neurochirurgia formiamo il cosiddetto Centro Neurologico di Heidelberg. Grazie a ciò al paziente viene offerta un'assistenza interdisciplinare attraverso specialisti in Neuro-oncologia, Neurologia, Neurochirurgia, Neuroradiologia e Radio-oncologia in stretta collaborazione con il Centro Nazionale dei Tumori di Heidelberg sotto uno stesso tetto.

I nostri obiettivi sono

  • il trattamento, in regime ambulatoriale e di ricovero, di pazienti affetti da tumori neurologici secondo gli standard più elevati,
  • attività di ricerca di base e di ricerca orientata clinicamente a livello di eccellenza internazionale,
  • la formazione professionale e aggiornamento continuo dei nostri collaboratori.

Nel 2007 presso il Reparto di Neurologia ed il Centro Nazionale die Tumori (NCT) fu istituita la Sezione di Neuro-oncologica. Essa rappresenta la prima Sezione autonoma a carattere universitario esistente in Germania per la cura e la ricerca di malattie tumorali che colpiscono il sistema nervoso. Questo comprendono i tumori primari del cervello, le metastasi cerebrali e le malattie del sistema nervoso causate da tumori localizzati al di fuori del sistema nervoso stesso oppure sviluppatisi in seguito alla terapia di questi ultimi.

I nostri pazienti vengono curati in regime di ricovero in un Reparto di degenza specializzato dotato di 18 posti letto, così come in regime ambulatoriale negli Ambulatori attivi giornalmente. Nel 2013 abbiamo fornito assistenza > 1.000 pazienti degenti e > 3.000 pazienti ambulatoriali.

Il trattamento viene effettuato in linea con i più recenti standard terapeutici così come nel quadro di studi terapeutici che hanno lo scopo di esaminare i vantaggi di nuovi farmaci nella cura dei tumori cerebrali. Oltre a ciò sviluppiamo, in collaborazione con il Centro Tedesco per la ricerca dei tumori di Heidelberg, delle nuove strategie terapeutiche per il trattamento dei tumori del cervello. I nostri esperti elaborano inoltre, insieme con il Reparto di Neurologia, dei concetti terapeutici per pazienti affetti da sclerosi multipla.

Assistenza ai pazienti

Nella nostra Sezione svolgiamo attività diagnostica e offriamo la nostra consulenza prima di un intervento chirurgico così come l'assistenza post-operatoria e la terapia di pazienti affetti da

  • tumori cerebrali intrinseci primitivi (astrocitomi, oligodendrogliomi, glioblastomi)
  • linfomi primitivi del sistema nervoso centrale
  • metastasi cerebrali da tumori ad altri organi
  • complicanze neurologiche della terapia del tumore
  • sindromi paraneoplastiche
  • malattie immunologiche (in collaborazione con il Reparto di Neurologia generale)

Le nostre prestazioni comprendono un'esauriente consulenza neurologica, oncologica, neuropsicologica/psico-oncologica, la somministrazione di chemioterapie e di terapie sperimentali del tumore, il trattamento di crisi epilettiche o  di dolori in presenza di tumori, l'integrazione di concetti terapeutici in regime di ricovero e ambulatoriale e l'assistenza medica palliativa. In questo contesto, insieme alla cura e all'assistenza medica, svolgono un importante ruolo soprattutto la fisioterapia, la logopedia e la psico-oncologia.Se sia come paziente o famigliare direttamente coinvolto sia come medico curante, avete dei quesiti riguardanti il trattamento di malattie neuro-oncologiche, vi invitiamo a mettervi in contatto con noi. Saremo lieti di offrirvi il nostro sostegno!

Prof. Dott. Wolfgang Wick
Direttore Medico della Sezione di Neuro-oncologia del Reparto di Neurologia della Clinica Universitaria di Heidelberg

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito internet sito internet in lingua tedesca o inglese della Sezione di Neuro-oncologia ed il sito del Centro Tedesco per la ricerca sui tumori.